Domenica 18 febbraio, alle ore 11, appuntamento con la visita guidata ‘for kids’ alla Pinacoteca di Siena
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/02/APIccoliPassi7-e1518795878504.jpg)
SIENA. Nuova domenica di ‘A Piccoli Passi’, con il percorso SCOPRILARTEdedicato ai dipinti del passato. Domenica 18 febbraio, dalle ore 11, la Pinacoteca Nazionale, in via San Pietro, aprirà le sue porte per ospitare i piccoli visitatori e immergerli in un divertente percorso guidato alla scoperta dei capolavori, dei grandi artisti e dei personaggi illustri che hanno fatto la storia della città. Il tour, organizzato dalle Guide Turistiche Federagit e promosso in collaborazione con il Polo Museale della Toscana/Pinacoteca Nazionale di Siena, sarà arricchito da racconti e storie animate, per imparare a riconoscere artigiani, pittori e artisti che nel Medioevo realizzavano i ritratti dei nobili senesi. Alla fine della visita guidata, tutti i bambini potranno portarsi a casa lo zainetto di ‘Siena for Kids’.
‘A piccoli passi’ tra i dipinti della Pinacoteca nazionale. La visita guidata di domenica 18 febbraio permetterà ai bambini e alle loro famiglie di scoprire chi si nasconde dietro ai colori dei grandi dipinti custoditi nello storico museo senese. I piccoli visitatori impareranno a riconoscere i simboli dell’arte e, con l’ausilio delle guide, scopriranno quale grande artista si cela dietro ai ritratti delle dame e dei cavalieri medievali, attraverso curiosi indizi. Il costo del biglietto è di 6 euro per ogni bambino, con ingresso gratuito per il primo accompagnatore e di 6 euro per un eventuale secondo accompagnatore, più il costo del biglietto di ingresso del museo. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero3348418736 (anche WhatsApp) o scrivere a federagit@libero.it.
‘A Piccoli Passi’ è il calendario di visite guidate dedicate ai più piccoli per esplorare la città, attraverso il divertente racconto delle guide turistiche. La rassegna, in programma ogni domenica fino al 25 febbraio 2018, rientra in “Siena for Kids”, il progetto per bambini e famiglie organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo è disponibile sul sitowww.enjoysiena.it. Per info è possibile l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Suisocial è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.