Dalle ore 11 visita guidata “a misura di bambino” per scoprire le figure nascoste nelle sale del museo
SIENA. Nuova domenica per scoprire Siena “A piccoli Passi”. Dalle ore 11 le porte della Pinacoteca Nazionale in Via San Pietro si apriranno per ospitare i piccoli esploratori a caccia di angeli e demoni. Per l’occasione grandi e piccini andranno alla ricerca di figure paurose e personaggi raccapriccianti, ma anche di angeli multicolori e dalle forme più strane, nascosti nelle tavole della Pinacoteca. Il tour promosso grazie alla collaborazione del Polo Museale della Toscana/Pinacoteca nazionale di Siena, sarà arricchito dal racconto di una guida abilitata per capire come si viveva nel passato a Siena. A tutti i bambini sarà consegnato in regalo lo zainetto di ‘Siena for Kids’.
Siena si scopre a “Piccoli passi”. Il calendario di ‘A piccoli passi’ proseguirà ogni domenica fino al 26 marzo 2017, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre. Si va dai percorsi di “SCOPRILARTE”, curati da Federagit e ospitati dalla Pinacoteca Nazionale ai divertenti percorsi di “BIMBInGIRO”, curati dalle Guide turistiche dell’associazione Centro Guide, AGT, per scoprire il Museo Civico di Siena attraverso giochi, cacce al tesoro e racconti di fantasia. Per informazioni sull’appuntamento di SCOPRILARTE di domenica 4 dicembre in Pinacoteca è possibile chiamare il numero 334 8418736 (anche WhatsApp), o scrivere una mail a federagitsiena@libero.it.
“Siena for Kids” è un progetto di promozione attrattività turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per info è possibile l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.