Nuova avventura con la supercalza della contarda Castello
PIANCASTAGNAIO. Sabato 7 Gennaio nel pomeriggio torna “La Befana della Rocca”, giunta al quarto anno consecutivo. Dopo la prima edizione che ha visto la SuperCalza di 35 metri calata dal punto più alto della Rocca Aldobrandesca, la seconda eedizione con la SuperCalza itinerante per le vie di Piancastagnaio e trainata da un’ApeBefana, la terza edizion con la SuperCalza stesa in Piazza Castello a creare un puzzle-gigante composto dai disegni portati da tutti i bambini… quest’anno la SuperCalza (sempre quella di 35 metri) sarà ancora presente in Piazza Castello, questa volta attaccata alla ringhiera del terrazzo comune di un condominio; la calza scenderà poi in obliquo verso il centro della Piazza praticamente davanti al locale del Centro Anziani. Lì verrà collocato un maxi labirinto (costruito da una rete di transenne e pallets) che sarà uno dei punti di ‘attività’ del pomeriggio. Ci saranno poi altri punti focali che serviranno per altre attività: un miniteatrino per visione filastrocche e filmati sulla Befana, un punto con attività di truccabimbi e art baloons (Giulia & Michael Giglioni), un maxitabellone per il ‘codice cifrato’, maxigioco dell’oca per completare gli indizi.
Tutte queste attività saranno correlate da un filo logico che permetterà ai bambini, suddivisi in squadre, di riuscire a scoprire il segreto che si nasconde nella SuperCalza. Tutti quelli che riusciranno ad arrivare in fondo al percorse potranno accedere al contenuto del piedone della SuperCalza ed avere in premio i sacchettini che verranno consegnati dalla Befana delle Tre Case (e dai suoi amici), che ritorneranno quest’anno in Piazza.
L’arrivo della Befana, oramai alla fine del suo lungo viaggio iniziato la notte di Giovedì 5, proseguito alle Miniere del Siele il 6 mattina e finalmente conclusosi in Piazza castello, è previsto per le ore 17 circa.
Il Bar La Rocca di Piancastagnaio mette a disposizione il materiale per “costruire” i sacchettini da consegnare ai piccoli (una serata laboratorio è prevista per Martedì 3 Gennaio, dopocena proprio al BarLaRocca). L’Elfo Vittorio, proprietario del bar, presidierà il punto-merenda dove somministrerà cioccolata calda con pane&cioccolata ai piccoli; per i più grandicelli è previsto un ristoro con panettone, pandoro e vin brulè.
Il ritrovo in Piazza Castello è in programma intorno alle ore 15,30 di Sabato (7 Gennaio). Poi, si inizierà con le attività coordinate dalle BefanaGirls Benedetta1, Benedetta2, Alice, GiuliaV, Silvia. A supporto anche i BefanaBoys e lo staff Roccone che coordineranno la logistica e le attività.
I referenti principali dell’Imperiale Contrada Castello per l’evento Befana della Rocca sono : ALESSANDRO GUERRINI tel 338 7438890 e GIULIA VENIER tel 338 4588991