Quattro tappe, con partenza da Siena e arrivo ad Abbadia Isola con la compagnia degli attori del “Teatro del Ramino”
SIENA. Passato, cultura, paesaggio e natura. Questo il mix per l’iniziativa “Sui trampoli attraverso la storia”, promossa dai Comuni di Siena e Monteriggioni, in collaborazione con l’Associazione Toscana delle Vie Francigene (ATVF) per il prossimo 25 aprile.
Quattro tappe, con partenza da Siena e arrivo ad Abbadia Isola (Monteriggioni), con la compagnia degli attori del “Teatro del Ramino”, che percorreranno il tratto sui trampoli. Un percorso di 20 Km lungo la Via Francigena, quello che unisce il Complesso Museale S. Maria della Scala all’Abbazia S. Salvatore.
Il ritrovo, per questa passeggiata lungo la storia, è alle ore 9 al S. Maria della Scala per una visita guidata del Pellegrinaio; alle 9.30 la partenza fino al suggestivo eremo di San Leonardo al Lago, intorno al quale si possono ancora ammirare i resti di una cinta muraria munita di torri, lo spazio del chiostro e una parte di locali monastici, tra i quali il refettorio affrescato nel XV secolo da Giovanni di Paolo. Dopo la visita del complesso e il pranzo nel chiostro, il soprano Antonella Natangelo e il mezzosoprano Elisa Malatesti saranno protagoniste del concerto di musiche medievali per arpa celtica, arpa al ginocchio e due voci Adoro te devote, al termine del quale si partirà in direzione Castello della Chiocciola, famoso per la resistenza contro le milizie imperiali nella guerra che coinvolse Siena alla metà del XVI secolo. Visitata la fortificazione, intorno alle 15, i camminanti si dirigeranno verso Monteriggioni, dove li attenderà il saluto dell’associazione culturale “Agresto”; alle 18 ultima tappa per Abbadia Isola con ristoro nei locali della tinaia. Alle 21, infine, nell’abbazia di Abbadia Isola, l’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” allieterà il pubblico con Il viaggio dell’anima, concerto diretto da Francesca Lazzeroni con la partecipazione di Elina Yanchenko al pianoforte.
Chi vuole partecipare a “Sui trampoli attraverso la storia” deve iscriversi entro il 23 aprile, scrivendo ainfo@monteriggioniturismo.it o chiamando lo 0577 573213. Il costo complessivo di 30 euro è comprensivo dei pasti e di ogni servizio, compresa la navetta per il rientro a Siena a partire dalle ore 20; partecipazione gratuita per i bambini con meno di 12 anni.