di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Premio "Città di Montalcino" per la storia della civiltà contadina, undicesima edizione: premiati Carlo Pazzagli e Ambrogio Sparagna.
Si è svolto domenica (5 settembre), presso il loggiato di piazza del Popolo, l’undicesima edizione del Premio Città di Montalcino per la Storia della Civiltà Contadina. Con l’assegnazione del premio il Comune di Montalcino e il Consorzio del Vino Brunello intendono dare riconoscimento all’impegno di studiosi e artisti che si siano distinti per l’attenzione rivolta nel loro lavoro ai temi della storia e delle tradizioni culturali contadine. Il premio 2010 è stato assegnato per la sezione ‘saggistica storica’ a Carlo Pazzagli, professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Siena, e per la sezione ‘comunicazione e spettacolo’ ad Ambrogio Sparagna.
Il premio ‘Città di Montalcino’ nato per richiamare l’attenzione sulle problematiche storiche e contemporanee del mondo rurale, viene assegnato da una giuria composta da autorevoli esponenti della storiografia italiana (i professori Gabriella Ciampi, Alfio Cortonesi, Massimo Montanari, Giuliano Pinto), da noti ed apprezzati giornalisti (Bruno Gambacorta, Curzio Maltese, Sandro Ruotolo, Vauro Senesi), da rappresentanti dell’amministrazione (il Sindaco Maurizio Buffi e l’Assessore alla cultura Maresa Magini) e del mondo dell’imprenditoria locale (Silvana Biasutti, Donatella Cinelli Colombini e Marco Cortonesi in rappresentanza del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino). Come sempre, l’assegnazione del Premio è avvenuta in concomitanza con lo svolgimento del Laboratorio Internazionale di Storia Agraria, la cui 13° edizione ha affrontato il tema "La famiglia contadina nell’Europa medievale e moderna.