Il senso del “disegno” della città e la storia di uomini e cose che racconta, saranno al centro del gran finale del ciclo
SIENA. Da venti anni (1995-2015), Siena fa parte della world heritage list dell’Unesco, per come ha saputo conservare la sua struttura medievale, «un capolavoro – scrive l’associazione mondiale nella motivazione – di dedizione e inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all’intero disegno della struttura urbana». Il senso del “disegno” della città e la storia di uomini e cose che racconta, saranno al centro del gran finale del ciclo di Passeggiate d’autore in programma a Siena sabato 23 gennaio dal titolo “Siena, venti anni di patrimonio dell’umanità” (partenza ore 15, da Piazza Salimbeni – partecipazione gratuita su prenotazione). L’iniziativa è organizzata dall’assessorato al turismo del Comune di Siena insieme al portale toscanalibri.it.
La passeggiata si concentrerà sul breve tratto di Francigena urbana che va da piazza Salimbeni alla Croce del Travaglio per poi concludersi a Palazzo Pubblico. Guide d’eccezione saranno Giuseppe Staro e Alessandro Bagnoli, funzionari della Soprintendeza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo, insieme a Giacomo Bassi, presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e sindaco di San Gimignano. Proprio per richiamare le motivazioni del riconoscimento Unesco, nel corso dell’itinerario verrà posta attenzione alle due torri poste all’inizio di via Montanini, il Castellare dei Salimbeni, l’Arco dei Rossi, le due torri che fiancheggiano palazzo Bichi Ruspoli, fino ad arrivare alla Croce del Travaglio, nodo fondamentale dell’impianto urbano. Quindi il Campo, il Museo Civico e la Sala del Concistoro dove si concluderà l’itinerario. Dopo la parte storico-artistica-architettonica, si analizzerà il significato che ha per Siena, e per una significativa parte del suo territorio, far parte della world heritage list e sull’impegno che anche i semplici cittadini possono esercitare a fronte di questo riconoscimento.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it. La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione. I partecipanti potranno aderire durante la passeggiata al concorso fotografico #icoloridellibro.