Una passeggiata senza limiti di tempo per raggiungere la Pieve di Molli a piedi o a cavallo
SIENA. Un ritorno al passato… alla radici del nostro presente, quasi 40 anni dopo la prima passeggiata“Passo passo nella Montagnola” organizzata dal Comitato Provinciale CSI di Siena, la prima non solo per la data del 1976 ma anche per essere stata l’unica ad aver valorizzato l’ambiente dove per quasi 30 anni collaborano si è svolta, ovvero la Montagnola senese. Il Comitato Provinciale di Siena Centro Sportivo Italiano ha in programma di promuovere per il corrente anno sportivo, nel periodo primavera – estate, alcuni eventi escursionistici in zone di particolare importanza ambientale, storica, culturale, religiosa della Provincia di Siena aperta a gruppi di cavalieri e di podisti; all’iniziativa, coordinata dalla commissione equiturismo e podismo del CSI di Siena varie associazioni sportive presenti nel territorio.
Parliamo di “eventi” in quanto crescendo siamo divenuti anche un po’ ambiziosi ed esigenti, infatti abbiamo allargato la partecipazione anche ai cavalieri ed abbiamo in programma di organizzare eventi analoghi in altre aree particolarmente significative per la nostra storia e la nostra cultura (es. Monte Oliveto e le Crete Senesi, Sant’Antimo, San Galgano, ecc.), Anche il programma sarà adattato alle esigenze dei tempi che cambiamo, mentre crediamo ancora al connubio “sport ed arte”; come per “Passo passo nella Montagnola” consegnavamo come ricordo della scarpinata un piccolo oggetto d’arte realizzato per l’occasione da giovani senesi, alcuni divenuti negli anni maestri d’arte affermati (in ordine casuale: Tambani, Pizzichini, Fagioli, Giannetti, ecc.), oggi abbiamo avuto l’idea innovativa di offrire un foulard dipinto da un artista locale e stampato per l’occasione, realizzato sul tema della giornata, ovvero “cavalli, pedoni, pievi, torri”.
Finalità: si tratterà di un camminata o meglio passeggiata senza limiti di tempo per raggiungere la Pieve di Molli a piedi o a cavallo, partendo da località ubicate nel comprensorio della Montagnola Senese e zone limitrofe a distanza e tempo di percorrenza differenziate in relazione alla tipologia scelta per la percorrenza e permettere a tutti di raggiungere agevolmente la Pieve sulla base delle proprie potenzialità ed esigenze (podisti ca. Km. 6 – cavalieri ca. Km. 8 / 10) con ritorno al luogo di partenza al termine della giornata. Per i cavalieri sono previste partenze da Centri Ippici o Agriturismi organizzati per l’evento. A tutti i gruppi partecipanti verrà distribuita una cartina con il percorso. Non ci saranno premi particolare, classifiche, vincitori o vinti, la partenza sarà programmata in orario differenziato in relazione alla distanza da percorrere (comunicata al momento dell’iscrizione OBBLIGATORIA). Presso la Pieve sarà attrezzato un centro specializzato con alcuni pony e cavalli
Assicurazione e tesseramento: non essendo una manifestazione sportiva TUTTI i partecipanti dovranno essere tesserati CSI con la formula FREE SPORT copertura valida per il solo evento (invalidità permanente e caso morte) compresa nella quota di iscrizione. Sarà inoltre presente una ambulanza per un punto medico di primo soccorso.
Omaggio: a tutti gli iscritti che raggiungeranno la Piave di Molli verrà consegnato al termine del pranzo un attestato di partecipazione ed un oggetto ricordo appositamente realizzato per l’evento.
Nel pomeriggio presso la Pieve di Molli l’artista Agostino Lippi, che ha realizzato il foulard che sarà consegnato a tutti i partecipanti in ricordo della camminata, presenterà le sua opere e risponderà alle domande del pubblico presente. Presso la Pieve verranno inoltre espose alcune foto in occasione dei 40 anni di passo passo nella Montagnola. La manifestazione è patrocinata dalla Banca CRAS e dal Comune di Sovicille, collaborano Gruppo di Molli, Arciconfraternita di Misericordia di Siena, Pro Loco di Sovicille, Eventsport di Chiusdino.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede del Comitato Provinciale CSI di Siena, Piazza dell’Abbadia 6, Siena tel. / fax 0577 / 48470 e-mail csisiena@tin.it.; notizie sul sito www.csisiena.net.