Iniziativa dell'Associazione La Martinella per il 6 giugno
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/12/siena3-e1496639859990.jpg)
SIENA. L’Associazione culturale “La Martinella 1884”, costituitasi lo scorso anno in città, già nel suo nome fa riferimento a quelli che furono i valori fondanti (di sviluppo sociale, giustizia e libertà) che stimolarono, proprio nel 1884, la nascita a Colle Val d’Elsa, del primo giornale toscano d’ispirazione progressista e riformista, portando all’elezione di Antonio Salvetti primo sindaco di area democratica e popolare della provincia di Siena.
L’intento dei costituenti è quello di porsi come gruppo aggregante di tutti quei cittadini senesi che vogliono reagire alla perdurante crisi del nostro territorio, individuando soluzioni e proposte concrete che tendano al superamento delle difficoltà, mostrando prospettive di nuovo sviluppo capaci di offrire ulteriori possibilità di lavoro ai nostri giovani e a chi comunque è in cerca di occupazione.
Tutto questo in un’ottica di valorizzazione delle nostre eccellenze ma pure di proiezione verso un futuro sempre più improntato sull’uso sapiente delle più moderne tecnologie.
L’iniziativa di martedì 6 giugno, “Parco scientifico: un progetto ancora attuale?” (confronta programma allegato), riprende un tema importante per Siena, di cui si è cominciato a discutere fin dagli anni ’80 e che, dopo una fase sperimentale con luci ed ombre, merita di essere rivalutata, aggiornata e riapprofondita.
“La Martinella” ritiene che la suggestione di un fecondo intreccio tra le due Università cittadine, il mondo dell’impresa e l’Amministrazione Pubblica vada ripresa in mano con vigore, comprendendone grazie al contributo di esperti e di chi già opera sulla materia, le reali potenzialità, così da non perdere occasioni che, in un momento tanto sterile d’idee, potrebbero sicuramente arricchire la nostra offerta economica e produttiva.
Alla Pubblica Amministrazione, il compito di snellire ed eliminare le pastoie burocratiche, promuovere iniziative e facilitare il concretizzarsi di idee e di disponibilità per nuovi insediamenti produttivi che possano contribuire alla crescita economica della nostra città. Essa deve impegnarsi in una visione più ampia, che è mancata fino ad ora, e che si occupi veramente di superare il nostro evidente ritardo infrastrutturale e non limitarsi ad accorgersene solo qualche mese prima della campagna elettorale. La città deve svolgere il suo ruolo di capoluogo di un territorio di straordinario pregio, ruolo completamente dimenticato nel Progetto Siena 2019 con gli esiti che conosciamo.
Interventi di PAOLO NERI, professore ordinario di Biochimica all’Università di Siena; EMANUELE MONTOMOLI, professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva all’Università di Siena, presidente VisMederi. Conduce: FRANCESCO MEUCCI, caporedattore de La Nazione – Siena. Presiede RICCARDO B.ENUCCI, portavoce de “La Martinella 1884”. Appuntamento MARTEDI 6 GIUGNO ORE 17,30 all’Hotel NH SIENA – Piazza La Lizza, 1