Nella Basilicata di Sant’Agata svelata l’opera dedicata ai 20 anni del Museo di palazzo Corboli
ASCIANO. Presentato il cencio della 44esima edizione del Palio dei Ciuchi. L’opera, realizzata dalla giovane artista Matilde Mencarelli, è dedicata ai 20 anni del Museo di Palazzo Corboli.
Alla presentazione, nella Basilica di Sant’Agata, il Presidente dell’Associazione Contrade di Asciano Laura Turillazzi, il Rettore del Magistrato delle Contrade Luca Rinaldi, il parroco Don Luca Vallarin, la vice sindaco Lucia Angelini e l’assessore ai rapporti con le Contrade Claudio Bardelli. Per l’edizione della ripartenza, in programma domenica 11 settembre, il Cencio è stato donato alla Festa dai ragazzi e dalle ragazze della classe 1972, in modo da lasciare, nell’anno del loro 50esimo compleanno, un segno concreto e tangibile per la festa identitaria di Asciano.
Il Palio è dedicato al ventennale del Museo Civico Archeologico e d’arte sacra Palazzo Corboli inserito dal Daily Telegraph tra i 15 piccoli musei più belli d’Italia. Tra le sezioni, quella archeologica dedicata alla prestigiosa civiltà etrusca e romana, quella d’arte sacra che raccoglie importantissimi lavori di artisti quali Ambrogio Lorenzetti, Francesco di Valdambrino e Giovanni Pisano e il maestro dell’Osservanza. L’ultima sezione dedicata alla fiorente tradizione ceramica di Asciano.
Il programma Domenica 4 settembre festa del nocino. La giornata dedicata ai bambini e ragazzi, con il corteo in partenza alle ore 15.30 dal piazzale della Basilica per terminare alla chiesa della Madonna del Giardino, dove si svolgerà la consueta messa. A seguire giochi per tutti i ragazzi, contradaioli e non.
Sabato 10 settembre batterie ed estrazione dei ciuchi. Allo stadio “Marconi”, dalle ore 15 le batterie mentre alle ore 17.30, dopo che i capitani avranno scelto gli asini che disputeranno il Palio, si terrà l’assegnazione dei ciuchi alle contrade.
Domenica 11 settembre il Palio. Il grande giorno inizierà con la Messa e benedizione dei fantini alle ore 11 alla Basilica di Sant’Agata. Alle ore 15.30 il corteo storico che sfilerà per le vie del paese fino allo stadio “Marconi”. Seguirà la sbandierata con alfieri e tamburini delle sette Contrade a sfidarsi. Alle ore 18, dopo la premiazione per la miglior comparsa e la miglior sbandierata, si correrà il Palio dei Ciuchi.