di Erica Nencini
SIENA. Ancora una volta Siena investe sul turismo e lo fa puntando sulla ricchezza artistica e culturale della città. Ecco come nasce “Passeggiate d’Autore”, un progetto ideato da Toscanalibri.it e voluto dall’assessorato al turismo del Comune di Siena che si propone di condurre residenti e turisti alla scoperta di una Siena inedita.
“Viviamo in una città di incredibile bellezza e patrimonio dell’UNESCO – ha dichiarato Sonia Pallai, assessore alle politiche per il turismo della città di Siena- Per incoraggiare il turismo durante i mesi di bassa stagione abbiamo scelto di investire in alcuni progetti come “Passeggiate d’Autore”, una proposta creata non per attirare le grandi masse, ma volta a promuovere un turismo di alta qualità. In questi tre anni abbiamo voluto investire in attività nuove, talvolta diverse, che siano stimolanti per i turisti e per i residenti”.
Dal 22 ottobre al 28 gennaio saranno organizzati ben otto itinerari guidati da personalità di rilievo del panorama culturale sia senese che italiano tra i quali spiccano la semiologa Isabelle Miller, il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini e lo storico e politologo Marco Revelli.
“Le Passeggiate d’Autore si inseriscono tra quelle iniziative che propongono di vivere Siena nei suoi aspetti più intimi ed evocativi – afferma Luigi Oliveto, direttore di Toscanalibri.it e curatore del progetto- E così prosegue nel tempo il mito di questa città che da sempre mostra non solo belle vedute, ma anche affascinanti visioni di storia, di arte, di tradizioni.”. E sarà proprio camminando con lentezza che i partecipanti potranno scoprire e approfondire lati della città poco conosciuti. Il 22 ottobre verrà raccontata Siena come città della musica, sia classica che jazz, mentre negli itinerari successivi verrà affrontato il tema della lingua italiana attraverso le lettere di Santa Caterina da Siena, il “Sogno incompiuto del Duomo” e ancora la storia della città partendo dai materiali con cui è stata edificata. Partendo dai nomi delle vie, indissolubilmente legati agli antichi mestieri, verrà invece raccontata la vivace vita del Comune durante il periodo medievale. L’ottavo e ultimo itinerario sarà interamente dedicato al celebre affresco di Ambrogio Lorenzetti, il Buono e Cattivo Governo, opera artistica identitaria per la città e spunto di riflessione ancora vivo per il presente.
Arrivata alla sua quarta edizione quest’anno “Passeggiate d’Autore” potrà contare anche sulla collaborazione della community degli Instagramers di Siena. “ I partecipanti che scatteranno foto durante le passeggiate potranno pubblicarle inserendo l’hashtag #passeggiatedautore -spiega Alessio Rossi, Local Manager degli Igerssiena- Le più belle saranno poi condivise sulla nostra pagina e permetteranno agli altri utenti di ammirare e conoscere meglio Siena”.