ROMA. Non si può certo dire di aver organizzato un evento senza aver allestito pedane e palchi, tuttavia è bene conoscere alcune norme e regole di posa per evitare di rovinare la festa.
Palchi per eventi, regole di posa
Quando si organizza un evento, la prima cosa a cui si deve pensare è il palcoscenico. Che sia una sagra paesana, una festa country o solo un compleanno di qualche parente, l’allestimento anche di una pedana piccola richiede progettazione preventiva e certamente organizzazione. Esistono varie tipologie di palchi, come ad esempio le pedanature in legno che possono variare di dimensione, alle forse più costose pedane in telaio metallico, fino a quelle posizionate su delle travicelle in legno, in modo da avere due materiali resistenti e duttili, e altrettanto idonei come base per gazebo e strutture coperte importanti. Scegliere le pedane non è facile, perché non bastano solo le dimensioni: occorre anche sapere il regolamento comunale. Infatti, alcuni Comuni d’Italia hanno dei limiti di metratura, pertanto, onde evitare di incorrere n sanzioni pecuniarie che potrebbero rovinare la festa (specialmente se si tratta di un matrimonio), è bene informarsi per tempo se nella propria cittadina ci sono limiti in vigore.
Perché scegliere le pedanature per eventi
Come si accennava prima, le cosiddette pedane sono utilizzate a piene mani in diversi settori nel mondo degli eventi. Concerti, sfilate di moda o rappresentazioni teatrali, per iniziare, ma anche congressi, serate dedicate alla presentazione di prodotti o semplicemente per dare risalto alla persona festeggiata, qualora si tratti di un compleanno o laurea, o ancora degli sposi nel caso di matrimonio o anniversario importante. In questo caso, si sceglie come location un parco o un giardino, magari presso la propria abitazione, o una sala per feste private che, di solito, può essere messa a disposizione da centri congressi, ristoranti o anche hotel di lusso.
Come scegliere una pedana
La versatilità di uso è data anche dalla vasta disponibilità dei materiali sul mercato, visto che non tutti possono avere un ampio budget a disposizione e vogliono comunque il meglio a prezzi convenienti. Per questo motivo, il noleggio pedane Roma rende facilissima la scelta del prodotto migliore, adatto all’evento in questione. Del resto, oltre al prezzo ci sono diversi fattori in gioco, come ad esempio se il palco deve essere montato in una struttura interna, o all’esterno. Di solito, tra tutti i tipi di pedanature, quella ibrida con telaio in metallo e il piano calpestabile in legno è la soluzione che accontenta tutti, visto che è una delle più gettonate. Acciaio per trasmettere solidità e sicurezza, legno per il calore e per avere un piano di appoggio idoneo, qualora si tratti di esibizioni artistiche e sportive. Per un danzatore, del resto, è difficile ballare a piedi nudi su un materiale metallico, meglio invece appoggiare punta e pianta del piede sopra legno trattato. Per eventi di spicco, come rappresentazioni teatrali o concerti corali, le tribune palco sono le strutture che vengono consigliate maggiormente, visto che si possono porre in gradinata e si possono regolare in altezza. In questo modo, nessun spettatore non avrà una visuale idonea.