Studenti delle scuole superiori, famiglie e insegnanti in Ateneo per conoscere l’offerta formativa 2025-2026. Presentazione dei corsi e dei servizi, incontri e visite alle strutture
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2025/02/70X100_OD2025-e1739542362311.jpg)
SIENA. Martedì 25 febbraio l’Università di Siena si presenta con le iniziative dell’Open Day 2025. Una intera giornata dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli insegnanti, per conoscere l’Ateneo e orientarsi alla scelta del percorso di studi da intraprendere dopo le scuole superiori.
Molte le iniziative di orientamento che si terranno nelle sedi universitarie di Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno. All’Open Day dell’Ateneo senese sarà possibile conoscere i corsi di laurea e gli sbocchi professionali, scoprire i servizi agli studenti, visitare le strutture e i laboratori, parlare con tutor e docenti. L’Open Day Unisi del 25 febbraio rappresenta il primo evento dell’anno dedicato all’orientamento e offre l’opportunità di avvicinarsi al contesto universitario, segnando i primi passi verso il mondo dell’università.
L’offerta formativa dell’Università di Siena è ampia e abbraccia l’intero ambito delle scienze: nel prossimo anno accademico saranno 81 i corsi di studio erogati, di cui 19 in lingua inglese e 9 che permettono di ottenere il doppio titolo italiano e straniero con prestigiose università estere
Saranno presentati i percorsi di studio: sono 36 i corsi triennali e 6 i corsi a ciclo unico ai quali si accede dopo il diploma superiore. Sarà possibile ottenere informazioni anche sui successivi cicli di studio magistrali (biennali), effettuare visite all’interno dei laboratori e degli ambienti didattici e incontrare le studentesse e gli studenti tutor.
Durante l’Open Day saranno illustrati, tra gli altri, i tre nuovi corsi che saranno attivati a partire dall’anno accademico 2025-2026: due triennali in “Biotech Engineering for Health” a Siena e “Patrimonio culturale, territorio, turismo sostenibile” che si terrà ad Arezzo; e la laurea magistrale “Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza”, anche questa ad Arezzo.
I partecipanti saranno accolti fin dal mattino presso le sedi didattiche dell’Ateneo, a Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno. Le presentazioni dei corsi di laurea si terranno in due fasce orarie, dalle ore 9.30 alle 11 e dalle ore 11.30 alle 13, per permettere di assistere a più incontri in diverse sedi dell’Ateneo. Alcune presentazioni saranno proposte anche nel primo pomeriggio.
All’esterno dalle aule saranno allestiti appositi desk con le studentesse e gli studenti tutor per colloqui individuali, informazioni sui corsi di laurea magistrale e dimostrazioni su attività di laboratorio.
Alcune presentazioni si terranno anche online; maggiori dettagli sugli eventi da remoto sono pubblicati sul sito dedicato (Orientarsi.unisi.it). Sempre online sul sito sono disponibili le informazioni sui programmi e le modalità di partecipazione.
Commenta il Rettore Roberto Di Pietra: «L’Open Day 2025 è ormai uno tra gli eventi che l’Università di Siena organizza per presentare se stessa, la propria offerta formativa ed i propri servizi alle prossime studentesse e studenti del nostro Ateneo. Crediamo che questa occasione, insieme alle altre, possa essere utile per scegliere con il cuore e l’interesse non solo con la testa e i ragionamenti. Scegliere con la passione delle cose che vi attraggono. In ogni campo e in ogni corso di studi noi metteremo il nostro impegno a rendere il percorso attraente in un contesto fatto apposta per vivere e studiare».
Aggiunge il professor Federico Maria Pulselli, Delegato del Rettore per l’Orientamento: «L’Open Day è un’occasione di incontro di grande importanza. Non solo con le discipline, con i corsi di laurea e i piani di studio, ma con l’Università di Siena al completo, dai docenti, alle persone che operano negli uffici amministrativi, agli studenti tutor, ai futuri colleghi che frequenteranno gli spazi della Città-Campus nei prossimi anni. L’invito è quello di partecipare in tanti e avere tutte le informazioni che saranno utili per una scelta consapevole».
L’evento ha il patrocinio del Comune di Siena – Sigerico, che ha previsto agevolazioni per i mezzi di trasporto scolastici in arrivo. Grazie alla collaborazione con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Toscana, i partecipanti all’Open Day potranno usufruire del servizio mensa presso i ristoranti universitari di Sant’Agata e San Miniato a Siena e presso il Bar Il Pionta ad Arezzo.