A novembre e dicembre quattro passi tra scultura, archeologia e architettura senese. Primo appuntamento sabato 21 con il rapporto padre-figlio dei Pisano
SIENA. Quattro passi nel passato di Siena attraverso altrettante ‘pagine’ di scultura, archeologia e architettura. E’ la proposta autunnale de Le Scoperte, il programma di passeggiate nella storia a passo comodo curato dalle guide turistiche Federagit di Siena. Dopo la terza estate di appuntamenti notturni con “Le Scoperte dei Giovedì”, la serie di proposte per l’autunno-inverno 2015-16 si apre con “Oltre le Scoperte”, quattro accessi in contenitori di opere mirabili, da osservare secondo chiavi di lettura non convenzionali. Si comincia sabato 21 novembre (ore 15) con “La scultura di Giovanni Pisano e i rapporti col padre Nicola”: non sarà semplicemente l’ammirazione dei tesori del Museo dell’Opera del Duomo, quanto l’approfondimento su un rapporto padre-figlio che fu molto particolare. Un confronto tra un’espressività artistica legata ai modelli della tradizione classica, attinti in larga misura dai sarcofagi romani del camposanto di Pisa, ed un’altra caratterizzata da un energico dinamismo, ispirata ai modelli scultorei del gotico francese. Entrambi protagonisti della scultura senese nel grande cantiere del Duomo, i Pisano offriranno ai partecipanti l’occasione per osservare a distanza ravvicinata, le sculture originali, sostituite in facciata di Cattedrale dalle attuali copie nel corso dell’Ottocento. Il percorso, della durata di 2 ore circa, prenderà il via dall’ingresso del Museo dell’Opera.
Una settimana più tardi, sabato 28 novembre (ore 10.30), la rilettura della storia senese attraverso i reperti del museo archeologico si focalizzerà sul mondo etrusco.Altri due appuntamenti “Oltre le Scoperte” saranno in programma nel mese di dicembre, con taglio urbanistico-architettonico: l’”Itinerario Cateriniano” (domenica 6) e “l’urbanistica del Trecento negli affreschi del Buono e Cattivo Governo” (sabato 19). Il costo di partecipazione a persona è di 8 euro (gratis i bambini fino a 10 anni): prenotazioni e maggiori informazioni al 3492586135 e 333 2591526, o su www.facebook.com/scoperte.
Immagine allegata : un particolare della facciata del Duomo di Siena.