28 kg di ribollita, 25 kg di salsiccia, tre grosse pentole di lampredotto. Sono i numeri forniti dagli associati Confcommercio Siena che hanno aderito
SIENA. Oltre 50 kg di baccalà, 28 kg di ribollita, 25 kg di salsiccia, tre grosse pentole di lampredotto. Sono alcuni dei numeri che emergono a consuntivo forniti dagli associati Confcommercio che hanno aderito a “Strade gialle – la zucca e i sapori d’autunno tra street & food”, la manifestazione che Confcommercio e Confesercenti Siena, con il patrocinio del Comune di Siena e il sostegno di TBone, per la prima volta è stata realizzata in concomitanza con la XIII Giornata del Trekking urbano, il 31 ottobre.
Insieme alla zucca gialla, principessa della serata, si sono cotte polpette, lasagnette, fritto misto alla senese, ravioli, zuppa di pane, si sono fatti panini. Per citare degli esempi, tra i diversi associati Confcommercio che hanno aderito alla manifestazione, Morbidi ha cotto ben 50 kg di baccalà. Il Civico 6 ha fatto 150 panini, il Vinaio ha fatto 28 kg di ribollita, il Te ke voi ha cotto 25 kg di salsiccia, i visitatori del Sasso hanno fatto fuori ben tre pentoloni di lampredotto, il Sorsi e Morsi ha visto passare nel proprio locale 300 persone.
“Numeri di rilievo – dice Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena – Come avevamo detto nella presentazione va considerato che la manifestazione è di esordio e ha voluto essere una sorta di numero zero da cui trarre spunti per poter intervenire il prossimo anno e capire come gestire al meglio le adesioni, i percorsi, l’offerta enogastronomica che sarà fatta. Ringrazio davvero tutti coloro che hanno aderito e hanno lavorato per la riuscita della serata”.
L’obiettivo di Strade Gialle è quello di diventare un itinerario aggiuntivo tradizionale nel carnet che Siena offre annualmente con il Trekking urbano per valorizzare i prodotti senesi in piatti che fanno parte della tradizione. Hanno partecipato 31 pubblici esercizi del centro o delle immediate vicinanze che hanno portano ‘in strada’ un’apposita proposta drink & food. Buona parte delle proposte food sono state a base di zucca gialla: dai ravioli con amaretti e croccante d’anatra alle lasagnette con parmigiano, dal cartoccio di fritto misto alla senese al panino salsiccia e fagioli. I 31 partecipanti hanno proposto anche tante alternative street: bomboloni caldi, baccalà, ragù di cinta, ribollita e così via. Tredici le vie o piazze del centro di Siena coinvolte in Strade Gialle, attraverso le rispettive associazioni di via.
Allegata: un momento della manifestazione