La nota psicologa ne parla al Lef di Poggibonsi
POGGIBONSI. Dopo il partecipato incontro di ieri, giovedì 10 novembre, con la giornalista Monica D’ Ascenzo, in cui è emersa la necessità di codificare un Galateo di Whatsapp per tentare di evitarne un uso scorretto, anche relativamente alle chat dei genitori, oggi pomeriggio un nuovo incontro della sezione “Genitori&Genitori” del Festival pedagogia Lef. Alle 17.30, in sala Set, la visione del film “Educazione affettiva” sarà seguita dal dibattito, organizzato dal Comitato Genitori Comprensivi 1 e 2 di Poggibonsi, con Paolo Scopetani, uno dei maestri protagonisti del film, con Barbara Riccardi, candidata italiana al Global Teacher Prize e la sua preside Serenella Presutti. Si tornerà a parlare di genitorialità con la psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris nell’incontro pomeridiano “Genitori: il mestiere più diffiicile”, mentre la mattinata sarà dedicata ad un seminario sullo 0-6 rivolto agli educatori.
Il seminario. Oggi (12 novembre), la giornata inizierà alle 9.30 nella sala conferenze dell’ Accabì Hospital Burresi con un seminario rivolto agli educatori dal titolo Dal nido alla scuola dell’infanzia, per un sistema integrato 0-6. Interverranno cinque relatori, coordinati da Jessica Magrini dell’Associazione C6 e del Coordinamento pedagogico della Valdelsa. Sara Mele, Responsabile Servizi Infanzia della Regione Toscana interverrà su La prospettiva 0-6 nelle strategie della Regione Toscana e nelle prospettive di attuazione della legge 107. Alessandro Mariani, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e delegato di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria, parlerà di Continuità e discontinuità in ambito educativo. Clara Silva, professore associato di Pedagogia Generale e sociale del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli studi di Firenze, relazionerà su Dall’educare al co-educare: traiettorie di senso nelle esperienze del nido di infanzia. Seguirà l’intervento di Aldo Fortunati, direttore Area Educativa Istituto degli Innocenti di Firenze, Il Tuscan Approach all’educazione dei bambini; una esperienza aperta al dialogo. Chiuderà Roberta Baldini, dell’Associazione C6 e del Coordinamento zonale Valdelsa con Lo 0-6 in Valdelsa. L’iniziativa ad ingresso libero è a cura dell’amministrazione comunale di Poggibonsi in collaborazione con l’Associazione C6.
“Genitori: il mestiere più difficile” è invece il titolo dell’incontro che si svolgerà alle 18 nella sala Set del Politeama. Ospite dell’ultimo incontro della sezione del Festival Genitori&Genitori, Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, direttrice della rivista degli psicologi italiani “Psicologia Contemporanea”. Dal 1980 è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo alla Sapienza. È autrice di saggi e articoli scientifici in cui affronta vari temi tra cui famiglia, scuola ed educazione. È stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica. Il dialogo sarà condotto da Matteo Ceccherini, psicologo Coop 21 e FTSA.
Il Festival si chiuderà domenica 13 novembre dalle 16 con i laboratori Studia Giocando, guidati dal filo rosso del cibo. I laboratori, a ingresso libero, sono a cura di Fun Science e Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi e si terranno nel centro storico di Poggibonsi. In caso di pioggia si terranno in sala Set.