Causa maltempo la cerimonia si svolgerà sempre a Chianciano ma al Palazzetto dello Sport alle ore 17,30
VALDICHIANA SENESE. Il CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano comunica che a causa delle condizioni meteo avverse previste per la giornata odierna è stata cambiata la sede della cerimonia di apertura del Trofeo CONI 2022 (in programma da oggi 29 settembre fino domenica 2 ottobre che si svolge in Valdichiana Senese). La cerimonia che aprirà la settima edizione della più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia, che si svolge a Chianciano Terme, non si svolgerà presso lo Stadio Comunale “Mario Maccari della cittadina termale, ma nell’adiacente Palazzetto dello Sport (Via Abetone), sempre alle ore 17.30. Presente il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
La decisione è stata assunta dal Comitato Organizzatore, in accordo con il Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti.
All’evento CONI – organizzato quest’anno con il Comitato Regionale CONI Toscana, in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese – parteciperanno oltre 3100 atleti nella fascia di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, arriveranno oggi in Toscana in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi quelli delle comunità italiane di Canada e Svizzera) pronti a misurarsi in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.
Il Trofeo CONI, a partire dalla cerimonia di apertura, sarà trasmesso in diretta sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
La campionessa di scherma, che da Siena ha conquistato il mondo, Alice Volpi, nominata ambasciatrice del Trofeo CONI 2022, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre nella Valdichiana Senese, sarà questo pomeriggio a Chianciano Terme alla cerimonia di inaugurazione del trofeo. La plurimedagliata del fioretto che quest’anno ha conquistato l’oro mondiale a squadre al Cairo e l’oro europeo a squadre e il bronzo individuale ad Antalya, porterà un po’ dello ‘spirito olimpico’ a Chianciano Terme nella più grande manifestazione sportiva italiana under 14, organizzata in questa settima edizione dal CONI, in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e l’Ambito turistico Valdichiana Senese).
La trent’enne campionessa senese dell’Italia Team – nata e cresciuta presso la Sezione Scherma del Centro Universitario Sportivo di Siena sotto la guida del Maestro Daniele Giannini, che fa ora parte del Gruppo sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro”, parteciperà alla cerimonia di apertura del Trofeo CONI 2022 in programma (oggi pomeriggio) 29 settembre alle ore 17.30 al Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme. Ma oltre lei ci saranno anche altri due grandissimi ex atleti: Andrea Molfetta (ex taekwondoka e campione del mondo olimpionico) e Denis Dallan (ex regbista).
Carlo Molfetta ex taekwondoka, attualmente Team Manager della Nazionale Italiana di Taekwondo, è stato capitano della Nazionale italiana di taekwondo, campione olimpico nella categoria +80 kg ai Giochi olimpici di Londra 2012 e argento a Pechino 2008. La sua è una delle pagine più belle della storia dello sport azzurro. La carriera di Carlo Molfetta è straordinaria, nel taekwondo è salito sul podio di tutte le competizioni più importanti: dagli Europei ai Mondiali, fino alle tanto agognate Olimpiadi. Nato il 15 febbraio 1984 a Mesagne, in provincia di Brindisi, Carlo si è avvicinato al taekwondo da bambino all’età cinque anni e mezzo; il papà lo portò in palestra “perché in casa aveva già fatto troppi danni” e da allora, ha seguito la passione del papà entrando poi a fare parte del Centro Sportivo dei Carabinieri. Molfetta ha diversi sogni, tra cui quello di diventare presidente del CONI. Una curiosità: Carlo Molfetta alle scuole medie firmava autografi e li regalava ai compagni di classe, assicurando che sarebbero valsi molto, il giorno che avrebbe raggiunto le Olimpiadi.
Denis Dallan (nato ad Asolo il 4 marzo 1978) che ha abbinato, in carriera, alla maglia da gioco sporca di fango lo smoking, ai calzoncini macchiati d’erba il papillon, che ha usato la voce per incitare la squadra prima delle partite e ora sfrutta la sua vocalità per ammaliare il pubblico, questo pomeriggio sarà a Chianciano Terme per la cerimonia dell’inaugurazione del Trofeo CONI 2022. Ritiratosi dall’attività agonistica nel 2010 dopo 10 anni di rugby (di cui 8 vissuti in azzurro) che lo hanno portato a vincere 7 campionati italiani e uno francese, Dallan, che ha studiato canto, al Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme indosserà lo smoking da tenore per cantare l’inno di Mameli davanti a tutte le delegazioni del Trofeo CONI 2022, giunte da tutta Italia. Attualmente vive a Viareggio dove ha fondato il club de “I Titani”, un progetto di sport, sociale e non solo: ha ripristinato uno stadio in stato di abbandono rendendolo vivo e pieno di sport per tutti. Una curiosità: Denis sul fronte non sportivo ha partecipato alla settima edizione del reality show “L’isola dei famosi”, è stato anche uno dei testimonial di Dolce & Gabbana, ha partecipato a alcune sfilate di moda come modello ed è persino cantante.
Domani, 30 settembre la schermitrice senese Alice Volpi incontrerà i partecipanti alle gare di scherma che si svolgeranno a Chiusi e presterà la sua voce alla diretta trasmessa sull’Italia Team TV (https://tv.italiateam.
Questo il canale delle dirette del Trofeo CONI 2022
https://www.coni.it/it/
Questo il programma delle dirette
29 Settembre 2022 – Canale 1
Ore 17.30 Cerimonia d’apertura – Palazzetto dello Sport, Chianciano Terme
30 Settembre 2022 – Canale 1
Mattina: Judo – Palasport Estra Forum, Chiusi
Pomeriggio: Scherma – Palasport Fuccelli, Chiusi
Canale 2
Mattina: Tiro a Segno – Parco Acqua Santa, Chianciano Terme
Pomeriggio: Skateboard o Danza – Parco Acqua Santa, Chianciano Terme
1° Ottobre 2022 – Canale 1
Mattina: Karate – Palasport Estra Forum, Chiusi o Tennistavolo – Palasport Gori, Sarteano
Ore 18.30 Cerimonia chiusura – Parco Acqua Santa, Chianciano Terme
Canale 2
Mattina: Pugilato – Palasport, Chianciano Terme