Tantissime le iniziative da non perdere da qui alle corse di sabato 5 e domenica 6 ottobre
GAIOLE IN CHIANTI. Sono tantissime le iniziative inserite nel festival de L’Eroica che apre oggi (2 ottobre) il suo villaggio a Gaiole in Chianti.
In ordine rigorosamente sparso: venerdì è in programma la pedalata del Ciclo Club Eroica, con Jacek Berruti ed Elena Martinello; sullo sfondo le emozioni che Luciano Berruti ha regalato al mondo intero. Da non mancare la visita alla “Ciclofficina Berruti”, all’interno di Chianti Origo.
Sabato Abus festeggia cento anni con torta e giochi in compagnia di Alessandro Ballan, campione del mondo 2008.
Alce Nero, brand leader del biologico italiano dal 1978, torna ad Eroica e aspetta tutti al suo stand per presentare Alce Nero Bike Team e Paola Gianotti: “Non vedo l’ora di tornare a pedalare sulle strade dell’Eroica indossando la maglia Alce Nero e vivendo una tre giorni di festa, natura e bicicletta – dichiara la ciclista che in bici ha infranto ben quattro Guinness World Record – Pedalare ponendo attenzione e rispetto all’ambiente e a ciò che mangiamo. Perchè sono proprio questi i temi che mi stanno più a cuore da sempre, ed è proprio questa l’anima dell’Eroica. Una pedalata dove non è importante il tempo, la prestazione, il risultato. Ma dove ci si gode ogni chilometro, immersi in uno dei contesti naturali più belli d’Italia, fermandosi ad assaporare pietanze tradizionali o i frollini al cioccolato Alce Nero, chiacchierando con tanti nuovi amici e scattando tante fotografie. Un evento unico al mondo dove il concetto di rispetto è alla base di tutto. Quel concetto che ho fatto mio da anni in particolar modo con la campagna della sicurezza stradale che voglio portare anche quest’anno ad Eroica perchè sono convinta che la bicicletta salverà il mondo e che se tutti pedalassimo di più e fossimo rispettosi verso il Pianeta il mondo sarebbe decisamente più bello!”.
A Madonna a Brolio si potranno visitare il Castello Ricasoli, l’Enoteca, l’Osteria e l’Agribar utilizzando navette gratuite.
Nei giorni de L’Eroica sarà operativo il servizio gratuito “Clean up your bike” di Nuncas.
Sarà possibile registrare la propria bici d’epoca al Registro delle biciclette che nasce con la volontà di raccogliere notizie, dati e immagini di biciclette “da corsa e non” costruite in epoche diverse, ma ancora perfettamente funzionanti così da promuovere la cultura della bicicletta e del ciclismo.
Il Concorso d’Eleganza, organizzato in partnership con Biciclette d’epoca, è un tributo all’eleganza della bicicletta e alla sua storia, valorizzando sia il mezzo in sé sia il connubio con chi quella bicicletta la inforca e la presenta.
Le persone e i ciclisti, attraverso le associazioni locali dei 17 comuni di Terra Eroica e sostenuti dalla Società Benefit Terrecablate, prenderanno in consegna i chilometri dei due percorsi permanenti (L’Eroica e Eroica Montalcino) che attraversano il comune di pertinenza, provvedendo alla pulizia del bordo strada, diventando così insieme attori ed esempio del rispetto e della tutela del proprio ambiente.
Come ogni anno Eroica per l’ambiente si impegna a promuovere progetti dedicati alla sensibilizzazione dei suoi partecipanti nei confronti della tutela ambientale, del paesaggio e dei percorsi di Terra Eroica.
In Piazza Ricasoli verrà installata la postazione della Barberia Proraso che sarà a disposizione degli eroici barba e baffi muniti per una seduta dedicata alla cura di pizzi e mustacchi e, naturalmente, per prepararsi al mitico concorso “Barba e Baffi”.
La Fondazione Italiana Diabete (FID) partecipa per raccogliere fondi destinati alla ricerca di una cura per il diabete di tipo 1.
Torna il “Concorso vetrine” in partnership con Confcommercio. Tema: “L’Eroica: bellezza in bicicletta”. Al concorso partecipano le attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi aperti al pubblico ubicati nel Comune di Gaiole in Chianti.
Roy Roger’s ha realizzato i numeri dorsali contenuti nella busta tecnica che ogni partecipante riceve con l’iscrizione. L’azienda di Campi Bisenzio (Firenze), celebre per la produzione del primo blue jeans italiano, ha utilizzato tessuto riciclato e inchiostro ecologico. Sul dorsale c’è il logo di AVIS Toscana.
In occasione de L’Eroica 2024, Radici in Chianti presenta “Eroici a Piedi”: un’opportunità unica per esplorare il Chianti con una passeggiata guidata che unisce natura, storia e gastronomia.
I gruppi Scout FSE Valdarbia 1 e Firenze 26 contribuiranno al successo de L’Eroica offrendo supporto ai ciclisti all’arrivo.
Oltre a celebrare il ciclismo d’epoca, L’Eroica dedica una giornata speciale ai più piccoli. Venerdì i bambini saranno i veri protagonisti con la Mini Eroica e Giocociclismo, iniziative pensate per farli avvicinare al mondo delle due ruote in modo divertente e sicuro.
Accademia Eroica è nata per diffondere i valori e il messaggio di Eroica all’interno dei percorsi formativi destinati ai futuri manager dello sport e ai professionisti della comunicazione sportiva. I partecipanti provengono dai Master delle Università o da Istituti privati, persone già attive nel mondo dello sport e della sostenibilità.
In occasione de L’Eroica 2024, Terra Eroica si affianca a Bike Channel, il canale televisivo dedicato al ciclismo a 360°. In un’accogliente lounge, sono in programma interviste ai partner sostenitori, momenti di accoglienza e iniziative dedicate.
Dopo avere partecipato ad Eroica Montalcino, tra il 5 e il 6 ottobre 2024 i ragazzi di Radio Immaginaria saranno anche a Gaiole in Chianti! Mentre una squadra sarà impegnata sui pedali attraversando le strade bianche, in nome della Mentalità Eroica, un altro gruppo di speaker racconterà in radio tutto l’evento intervistando soprattutto gli adolescenti.
Venerdì e sabato “Cena degli eroici” al Circolo Ricreativo San Marcellino a Monti (13 km da Gaiole in Chianti).
Per chi partecipa alla corsa, navette gratuite opereranno venerdì, sabato e domenica tra Gaiole, Osteria della Passera, Monti, Montegrosso e Brolio.
Per celebrare Ottavio Bottecchia, primo italiano vincitore del Tour de France, verrà proiettato il docufilm “El Furlan De Fero”, curato dal giornalista Franco Bortuzzo. Tutte le info nella pagina Festival https://eroica.cc/it/gaiole/
Domenica, nel fulcro dei luoghi della corsa, giovani mamme saranno protagoniste di una “fasceggiata” lungo un anello di circa 5 km che passa per gran parte esattamente a fianco della strada percorsa dagli Eroici in bici con festa finale a Madonna a Brolio.
Al villaggio di Gaiole farà bella mostra anche una bellissima Fiat 1500, che la RAI ha utilizzato negli anni ’70 per le riprese al Giro d’Italia, grazie ad un progetto condiviso con ASI (Automotoclub Storico Italiano).
Ci sono poi i 9mila ciclisti al via, ognuno con la propria storia, la passione e la voglia di raccontare al mondo intero il proprio amore per la bicicletta.
Un’ultima curiosità: domenica L’Eroica rende omaggio alla radio che compie 100 anni ma, tra sabato e domenica, sono ben 59 i ciclisti e le cicliste che festeggeranno il proprio compleanno in bicicletta. Pedalando L’Eroica.
Tutte le info su: https://eroica.cc/it/
Gli orari della corsa
Sabato 5 ottobre
Km 209: dalle ore 4.30 alle ore 5.00 per biciclette costruite prima del 1930
Km 209: dalle ore 5.00 alle ore 6.00
Km 135: dalle ore 6.00 alle ore 7.00
Domenica 6 ottobre
Km 106: dalle ore 7.00 alle ore 7.30
Km 81: dalle ore 8.00 alle ore 9.30
Km 46: dalle ore 8.00 alle ore 9.30