Convegno sulle esperienze di relazione tra Università, manager ed imprese
SIENA. Si è tenuto oggi all’Università di Siena il convegno “Nuove idee e nuovi imprenditori nel settore delle Life Science”, organizzato da Federmanager Siena e dal Dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Ateneo.
L’evento, che si è svolto presso l’aula Cripta della sede San Francesco a Siena, è stato aperto dai saluti dal professor Lorenzo Zanni, presidente commissione spin off dell’Università di Siena in rappresentanza del rettore e da Paolo Barducci, responsabile del Premio di Laurea Federmanager Siena Gianni Bellisario.
L’iniziativa è stata l’occasione per discutere sulle esperienze di relazione fra università, manager e imprese alla luce dei progetti del PNRR a cui partecipa il dipartimento e si inserisce nell’ambito delle attività dello spoke 5 del progetto THE – The Tuscany Health Ecosystem. Durante i lavori si è tenuta una tavola rotonda di approfondimento, cui hanno partecipato Ennio De Gregorio, amministratore delegato GSK Vaccini Italia; Luigi Nava, commercial operations director Diesse Diagnostica Senese; Andrea Paolini, direttore generale Toscana Life Science e presidente della Fondazione Vita; Marco Forte, direttore Generale (Provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi; Valter Fraccaro, presidente Fondazione SAIHUB e Francesco Belelli, presidente Federmanager Siena; con la moderazione del professor Tommaso Pucci, presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Management e Governance”. Al termine si è tenuta la cerimonia di premiazione dei project work realizzati nell’ambito dei corsi di Management del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici.
“Dal punto di vista manageriale un ecosistema di business è la risultante di una rete virtuosa di relazioni che vede coinvolte imprese private, centri di ricerca ed enti pubblici. Come testimonia il convegno di oggi – sottolinea il Professor Tommaso Pucci, docente di management del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici –. In particolare nel campo delle Scienze della Vita, l’Università rappresenta un elemento centrale all’interno di questo network, non solo per la sua attività di ricerca, ma anche perché è in grado di facilitare i rapporti tra tessuto imprenditoriale e attori pubblici, generare nuove iniziative imprenditoriali, formare le risorse umane ed i manager che domani entreranno in azienda. L’Università di Siena è storicamente parte attiva e propositiva del distretto industriale delle scienze della vita e continuerà a svolgere il suo ruolo a supporto dello sviluppo dell’intero ecosistema”.
“Questo convegno rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di consolidamento della partnership tra Federmanager Siena e l’Ateneo. – spiega Francesco Belelli, presidente Federmanager Siena -. Siamo sempre più convinti, ed i fatti lo confermano, che solo attraverso un percorso virtuoso tra mondo manageriale, accademico ed imprenditoriale, frutto di un dialogo costante e di una progettualità continua, sarà possibile cogliere le opportunità che il distretto industriale delle scienze della vita mette a nostra disposizione. È intenzione dell’Associazione svolgere un ruolo da protagonista in questa sfida, attraverso gli strumenti e le competenze in suo possesso, come link di collegamento tra imprese ed università”.
Tuscany Health Ecosystem (THE) è uno degli ecosistemi dell’innovazione finanziati a livello nazionale nell’ambito del PNRR, l’unico dedicato alle scienze della vita, con l’obiettivo principale di stimolare e sostenere la crescita e il consolidamento dell’ecosistema delle scienze della vita della Toscana. In particolare, lo spoke 5, di cui fa parte il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, supporta l’ecosistema nelle attività di trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca, protezione della proprietà intellettuale, networking, analisi di mercato e avvio di impresa.