Da domani 16, a mercoledì 22 luglio un weekend ricco di appuntamenti nell'ambito della 15° edizione dell'iniziativa promossa dalla Regione Toscana
SIENA E PROVINCIA. Notti dell’archeologia nelle Terre di Siena con Fondazione Musei Senesi. Da domani, giovedì 16, a martedì 21 luglio arriva un weekend “lungo” ricco di appuntamenti nell’ambito della quindicesima edizione dell’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, con eventi adatti a tutti i gusti e tutte le età per scoprire le testimonianze archeologiche presenti nelle sedi museali di Casole d’Elsa, Cetona, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Murlo, Poggibonsi, Radicondoli e Sarteano.
Domani, giovedì 16 luglio, al Museo civico archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa appuntamento con ” A banchetto con gli Etruschi”: dalle 21 a mezzanotte Andrea Ciacci dell’Università degli Studi di Siena e i volontari del progetto Museum Angels di Fondazione Musei Senesi tengono una conferenza sul rituale del banchetto in età etrusca, con la ricostruzione di un tableau vivant a opera del gruppo di danze storiche “La Vita Nova”. A seguire, visite guidate al museo eccezionalmente aperto in notturna, degustazione di vini e assaggi di pietanze ispirate alla tradizione etrusca. A Cetona apertura straordinaria in notturna, sempre dalle 21 a mezzanotte, anche per il Museo civico per la preistoria del Monte Cetona, mentre il Museo civico archeologico di Sarteano propone alle 17 il laboratorio didattico per i bambini da 6 a 10 anni durante il quale i partecipanti si vestono da etruschi e, distesi su delle vere klinai, giocano con le riproduzioni delle ceramiche del banchetto, imparando come si mangiava e si beveva in Etruria.
Sabato 18 luglio alle 21.30 al Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa si tiene ” Archeologia agraria in Toscana, storie di coltivazioni di ieri e di oggi”: Mauro Buonincontri, dell’Associazione Land.is di Montalcino, accompagna alla scoperta di alcuni prodotti agrari tradizionali che hanno caratterizzato e ancora caratterizzano il paesaggio toscano. A precedere l’incontro, organizzato in collaborazione con Fondazione Musei Senesi e Gruppo Archeologico Colligiano, c’è un’apericena organizzata dalla condotta Slow Food Valdelsa, mentre il museo è aperto straordinariamente in notturna fino alla mezzanotte. Anche a Monteriggioni apertura straordinaria in notturna, salle 21 alle 23, del museo “Monteriggioni in Arme” mentre a Poggibonsi l’appuntamento è alle 15 al Parco archeologico e tecnologico di Poggio Imperiale per l’iniziativa “Cibo e alimentazione nell’altomedioevo: una cena al tempo di Carlo Magno”, un pomeriggio dedicato all’alimentazione, con approfondimenti su ingredienti, cibi, abitudini alimentari del medioevo. All’interno dell’archeodromo vengono allestite postazioni specifiche per illustrare il ciclo della tavola: sapori, spezie, bevande e ricette come indicatori non solo dello stile di vita altomedievale, ma anche delle differenziazioni sociali. A conclusione una cena che ripropone ricette e piatti tipici della tradizione carolingia.
Domenica 19 luglio a Sarteano arriva il trekking archeologico “Il percorso delle acque”, camminata con partenza alle 9.30 dalle sorgenti del campeggio Bagno Santo, lungo un percorso naturalistico-archeologico lungo duemila anni di storia, accompagnato da scorci naturalistici di grande bellezza che tocca le piccole cappelle, i vecchi mulini fino alle terme romane.
Mercoledì 22 luglio infine, il museo “Le energie del territorio” di Radicondoli propone alle 21 una passeggiata notturna guidata per le vie del suggestivo borgo medievale, alla scoperta del patrimonio archeologico, architettonico e artistico. Al termine visita guidata al museo e degustazione di vini locali.
Inoltre, a Murlo si tiene Bluetrusco, l’unico grande festival dedicato agli Etruschi, che fino al 2 agosto, in contemporanea alla campagna di scavi nella vicina Poggio Civitate da parte della University of Massachusetts Amherst, propone spettacoli, degustazioni, incontri, mostre e tante iniziative dedicate agli Etruschi, riflettendo sulle contaminazioni tra i popoli che hanno dato vita a grandi civiltà. Il programma dettagliato del weekend è consultabile su www.bluetrusco.land
Il ricco calendario di eventi delle Notti dell’archeologia prosegue fino al 2 agosto: per scoprire tutte le altre iniziative basta consultare il programma completo sul sito internet della Fondazione Musei Senesi, www.museisenesi.org, oppure seguendo su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi.