SIENA. Presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, musica, cene, iniziative dedicate alla memoria, all’impegno sociale e alla solidarietà. Questi e altri appuntamenti animeranno venti circoli Arci di Siena e provincia nella prima Notte Rossa organizzata dall’Arci Toscana per sabato 17 gennaio su tutto il territorio regionale con 203 eventi nelle case del popolo, nelle associazioni e nei circoli Arci. A unire le numerose iniziative saranno i valori di promozione sociale dell’Arci e la volontà di far riscoprire e valorizzare le case del popolo e i circoli Arci come luoghi di aggregazione e di socializzazione.
“Gli appuntamenti senesi della prima Notte Rossa dell’Arci Toscana – afferma la presidente dell’Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi – prenderanno il via alle ore 11 e andranno avanti fino a notte fonda, grazie alla grande adesione dei nostri circoli e associazioni e al prezioso impegno dei nostri volontari che, come ogni giorno, lavoreranno per tenere alti i valori fondanti dell’Arci con momenti di socialità e divertimento. La Notte Rossa sarà, infatti, un’occasione per promuovere la nostra attività quotidiana e la nostra presenza capillare sui territori, anche a Siena, contando su case del popolo, associazioni e numerosi circoli attivi ogni giorno sul fronte della promozione e aggregazione sociale, cultura, solidarietà e rispetto dei diritti di ogni individuo, senza alcuna distinzione”.
Memoria e impegno sociale. La Notte Rossa dell’Arci senese si aprirà al Centro Sociale Arci La Costa di Piazza, a Sarteano, che ospiterà una doppia proiezione: alle ore 11 il cortometraggio “Memorie di guerra”, con le testimonianze dei reduci delle brigate partigiane della Valdichiana e Valdorcia, e alle ore 17.30 il video “Cambio marcia”, autoprodotto dalla sezione soci della Coop Valdichiana e dedicato alla violenza sulle donne. L’impegno sociale dell’Arci vivrà anche nell’apertura straordinaria dei Centri di ascolto della Banca di Microcredito di Solidarietà, in programma dalle ore 16 alle ore 19 presso il Circolo Arci Blue Train Club, a Poggibonsi, il Circolo Arci Montallese e Arcisolidarietà Volto Amico, nella frazione di Chiusi, e il Circolo Arci A.S. di Torrenieri, frazione di Montalcino. Solidarietà e impegno sociale saranno anche al centro dell’iniziativa in programma alle ore 21.30 a Siena, al Circolo Arci Centro dove ha sede l’associazione di cooperazione internazionale Carretera Central, con la proiezione del film “Clown a Kabul” di Enzo Balestrieri e Stefano Moser. Seguirà una degustazione di rum e cioccolato fondente.
Cultura. Gli appuntamenti culturali della Notte Rossa animeranno Siena con tre iniziative: alle ore 16 il Circolo Arci Ruffolo ospiterà la presentazione del libro “A Casa del Popolo”, con l’autore Antonio Fanelli, l’antropologo Pietro Clemente e lo storico Fabio Dei, mentre alle ore 18 sarà la volta di un doppio evento. Negli spazi del Circolo Arci Lavoro e Sport e Associazione culturale d’arte Didee sarà presentato il libro “L’aria è ottima (quando riesce a passare)”, alla presenza dell’autore Aniello Arena, detenuto fine-pena-mai del carcere di Volterra e attore della Compagnia della Fortezza, Armando Punzo, regista della Compagnia della Fortezza e Sergio La Montagna, direttore del Carcere di Siena, mentre il Circolo Arci Cultura e Sport di Ravacciano ospiterà “Parla come mangi. L’importanza dell’educazione al consumo critico e consapevole”, iniziativa dedicata ai prodotti a km 0, del commercio equo e solidale e derivati dalle coltivazioni nei terreni confiscati alle mafie. Cultura alimentare e filiera corta saranno anche al centro dell’appuntamento in programma alle ore 20 al Circolo Arci La Nuova Idea, Murlo, con la Cena della Biodiversità.
Socialità e solidarietà. Socialità e solidarietà animeranno la Notte Rossa dell’Arci senese a partire dalle ore 16 in diverse zone della provincia: a Colle di Val d’Elsa il Tiro al panforte sarà protagonista negli spazi del Circolo Arci Buena Vista, mentre adulti e bambini saranno coinvolti nei Giochi a merenda al Circolo Arci A.S. Torrenieri, frazione di Montalcino. Dalle ore 16 alle ore 23 presso il Circolo Arci Vescovado di Murlo sarà possibile contribuire all’iniziativa “A me non serve più”, consegnando oggetti che possono essere ancora utilizzati. Il ricavato della vendita, con contributo libero, sarà devoluto in beneficenza a sostegno di progetti e iniziative sociali promosse sul territorio locale. A partire dalle ore 19.30 sarà la volta delle cene sociali e di solidarietà, in programma al Circolo Arci Valiano di Montepulciano; al Circolo Arci Belforte, frazione di Radicondoli; al Circolo Arci Taverne d’Arbia, a Siena; al Circolo Arci La Società e Circolo Arci Geggiano, a Castelnuovo Berardenga; al Circolo Arci Montallese e Arcisolidarietà Volto Amico, nella frazione di Chiusi; al Circolo Arci Pancole, a San Gimignano; al Circolo Arci Guazzino, frazione di Sinalunga e al Circolo Arci Rosia, frazione di Sovicille, alle ore 21, con l’esibizione del Gruppo bandistico di Rosia.
Musica. Nella Notte Rossa senese non mancherà anche la musica dal vivo, con gli appuntamenti in programma al Circolo Arci San Lorenzo a Merse, frazione di Monticiano, con l’AperiJazz, e al Circolo Arci-Acli Trequanda con “Circolo vizioso”, con aperitivo, cena e musica dal vivo. Entrambe le iniziative sono fissate per le ore 19.30, mentre alle ore 20 si unirà il Circolo Arci Blue Train Club di Poggibonsi con il Blue Train Jazz Fest, aperitivo e concerto jazz in compagnia del Romina Capitani Trio.