Venerdì 28 settembre alle ore 17 esibizione di Maria Novella Menicacci al flauto e Leonardo Binazzi alla chitarra all’Orto Botanico
SIENA. La Notte dei Ricercatori a Siena suona al ritmo del Conservatorio Rinaldo Franci. Venerdì 28 settembre alle ore 17 l’Orto Botanico ospiterà il concerto ‘Dal Settecento al Novecento’ con protagonisti Maria Novella Menicacci al flauto e Leonardo Binazzi alla chitarra. La performance si inserisce all’interno del programma degli eventi di ‘Bright. La notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana’, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
Il programma musicale. Il concerto mette in scena l’intervento musicale di Maria Novella Menicacci al flauto e Leonardo Binazzi alla chitarra, allievi dei professori Luciano Tristaino e Marco Del Greco. Il programma musicale, che spazia dal Settecento al Novecento, proporrà la Fantasia n. 6 in re minore di Georg Philipp Telemann e Syrinx di Claude Debussy per flauto e Julia Florida di Agustín Pío Barrios Mangoré.
Bright 2018. La Notte dei ricercatori è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 nell’ambito del grant n. 818515 – MSCA-NIGHT-2018. Si svolge in 300 città di 24 paesi, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. Anche quest’anno l’Università di Siena coordina l’organizzazione di questo grande evento in Toscana, finanziato anche dalla Regione, con la partecipazione delle Università di Firenze e Pisa, dell’Università per Stranieri di Siena, della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore di Pisa, dell’IMT di Alti Studi di Lucca. Nell’ambito di Bright Toscana, oltre che a Siena, si svolgeranno numerose iniziative in varie città: Arezzo, Cascina, Colle di Val d’Elsa, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pontedera, Portoferraio, Prato, Viareggio. Per conoscere il programma completo degli eventi è possibile consultare il sito http://www.bright-toscana.it/.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.