Sabato, seconda giornata della MontepulcianoRun 2017. Tour enogastronomico di 6 km tra cantine, aziende agricole e palazzi
MONTEPULCIANO. La seconda giornata della MontepulcianoRun 2017, la grande manifestazione podistica che coniuga il benessere fisico con la solidarietà e la promozione del territorio, propone per sabato 30 settembre un evento particolarmente gradito ad una fascia molto ampia di appassionati della camminata “slow” e dei percorsi all’aria aperta.
Si tratta della “Nobilipassi”, un vero e proprio tour enogastronomico – naturalmente non competitivo – che ha come punti di riferimento alcune cantine di Vino Nobile di Montepulciano, aziende agricole produttrici di altre tipicità e gli immancabili passaggi tra le bellezze architettoniche del centro storico e gli scorci panoramici, fino all’arrivo in Piazza Grande.
La particolarità di questa passeggiata è che ad ogni fermata i partecipanti potranno degustare specialità e vini offerti dai padroni di casa con una sequenza che, al termine del percorso, avrà consentito a ciascuno di consumare un pranzo itinerante, dall’antipasto al dolce, quanto mai salutare in quanto alternato ad un movimento regolare ed alla visita di luoghi particolarmente attraenti.
L’appuntamento è fissato per le 9.30 al Piazzale di Sant’Agnese da dove partiranno i gruppi, accompagnati dalle guide messe a disposizione dall’organizzazione; l’iscrizione costa 30,00 Euro per gli adulti e 10,00 Euro per i ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 17 anni; la partecipazione è gratuita per gli under 10.
L’itinerario ha uno sviluppo di circa 6,5 km e prevede, nell’ordine, le visite alla Città Sotterranea – Ercolani, in Via di Gracciano nel Corso, al Frantoio di Montepulciano, in Via di Martiena, che ospiterà la Cantina Villa Nottola, all’Azienda Agricola Canneto e alla Cantina Crociani, nel centro storico, a cui i partecipanti giungeranno passando dal Tempio di San Biagio e risalendo dalla Via del Cimitero di Montorio.
Il percorso proseguirà toccando la Cantina Gattavecchi e la Cantina storica Fattoria della Talosa e giungerà infine in Piazza Grande, nell’androne del Palazzo Comunale dove ad accogliere gli escursionisti sarà l’Azienda Terra Antica.
Per informazioni è possibile scrivere una mail a nobilipassi@montepulcianorun.it o telefonare al 349 0094012.
La MontepulcianoRun, giunta alla seconda eizione, è organizzata dall’ASD La Chianina – La Chianina Running con la co-organizzazione del Comune di Montepulciano ed il patrocinio della Regione Toscana.