Dalle ore 9 alle ore 22 grandi e bambini andranno alla scoperta della campagna in città nella storica Fortezza Medicea di Siena
SIENA. È tutto pronto a Siena per il primo giorno di “Nella Vecchia Fattoria”, l’evento, giunto alla terza edizione, dedicato alle famiglie per riscoprire la vita contadina che si terrà sabato 15 e domenica 16 settembre nella storica Fortezza Medicea. Dalle 9 alle 22 di sabato un vero e proprio villaggio contadino accoglierà bambini e genitori per una giornata all’aria aperta a contatto con la natura. L’accampamento rurale sarà formato da dieci tende con animali e butteri per esperienze a contatto diretto con i pony e gli animali della fattoria, stand di produttori locali e artigiani, dimostrazioni dei mestieri di altri tempi, ludoteca con i giochi della tradizione, esibizioni di agility dog e falconeria, caccie al tesoro e laboratori, visite guidate e cantastorie.
Il ricco programma di sabato prevede numerosi appuntamenti a partire dalle mattina con gli amici a quattro zampe (dalle ore 9 alle ore 18), uno spazio interamente dedicato agli animali per imparare a interagire con loro attraverso dimostrazioni di agility e obedience con i cani e gli istruttori dei centri di educazione cinofila affiliati al CSEN Cinofilia.
Sempre dalle ore 9 alle ore 18 si terrà “Pony per bambini,” una giornata all’insegna del gioco e della didattica per far vivere a tutti i piccoli l’esperienza unica di conoscerli da vicino, accudirli e salire in sella ai pony guidati dagli istruttori del Centro Ippico Casabassa.
“Come in un bosco” è l’iniziativa che coinvolge il Gruppo Trekking Senese e che prevede una caccia al tesoro verde per andare alla scoperta delle piante e degli animali selvatici che vivono nei boschi.
“Come pittori” è, invece, il nome del Laboratorio per bambini (in orario 9/18) per imparare a dipingere con l’Associazione Gruppo degli Estrosi. Per l’occasione sarà possibile assistere all’esposizione di opere dedicate al Bestiario e di alcuni capolavori della mostra “A cavallo dell’Anno”.
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19 ragazzi e famiglie potranno andare alla scoperta degli animali e degli antichi mestieri con visite guidate, anche in lingua inglese, all’interno della Vecchia Fattoria della Fortezza Medicea. Sarà possibile partecipare alle prove pratiche di uso della “lacciara”, imparare a costruire una sella o bardare un cavallo, assistere agli spettacoli di falconeria, osservare il lavoro di artigiani e conoscere mestieri ormai scomparsi. Ma anche andare alla scoperta delle origini e della storia dei butteri.
Dalle 15 alle19 una vera e propria ludoteca a cielo aperto, dedicata ai giochi di strada, accoglierà i visitatori nello stand “Giochi della tradizione Toscana”. All’interno dello spazio adulti e bambini potranno cimentarsi in sfide, rompicapo e giochi d’abilità. Ecco quindi biliardini, flipper, domino, giochi sonori, costruzioni, catapulte, trottole e altro per sviluppare le abilità nel lancio e nell’equilibrio.
“Scoprire Siena – Città di Santi, Cavalieri e Mercanti” vedrà, dalle ore 15,30 alle 18,30, la rappresentazione di storie animate durante le quali, direttamente dalle pagine del libro Scoprire Siena e introdotti dalla voce della narratrice, prenderanno vita personaggi storici senesi alle prese con la loro vita e le loro opere.
Alle ore 15 e alle ore 16 i bambini avranno l’opportunità di andare alla ricerca degli animali, veri o immaginari, nascosti nel centro storico tra chiese e monumenti. Visite guidate (gratuite su prenotazione contattando lo 0577 43273, 334 8418736 info@guidesiena.it, federagitsiena@libero.it) in collaborazione con le Guide Turistiche dell’Associazione Centro Guide, Federagit e AGT.
“Storie a maNovella” è l’iniziativa in programma alle 15.30, 16.30 e 17.30 durante la quale cantastorie di strada effettueranno improvvisazioni teatrali itineranti, dedicate alle novelle popolari toscane che nascono dalla tradizione contadina mezzadrile, quando si usava “andare a veglia dai vicini o parenti”.
Alle ore 18 appuntamento con “Pecore, cavalli e…“. La storia e le tradizioni della campagna e dell’antico rito che rievoca la migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori verso pascoli collinari o montani. Un vero e proprio spettacolo dove i butteri daranno prova della loro abilità con dimostrazioni sulla conduzione del bestiame, e non solo.
Tutte le iniziative di “Nella Vecchia Fattoria, realizzata con il contributo di Banca MPS e Regione Toscana, sono gratuite.
All’interno del villaggio sarà disponibile un punto ristoro con menù dedicato ai più piccoli.