Clet Abraham è uno street artist francese noto in tutto il mondo
SIENA. Con i suoi adesivi trasfigura i segnali stradali delle città. Clet Abraham è uno street artist francese noto in tutto il mondo per la sottile ironia con la quale interviene sulla segnaletica delle città.
Sarà possibile incontrarlo a Siena martedì (3 marzo), alle ore 18, in occasione di una presentazione organizzata dal Siena Art Institute che ogni martedì invita a Siena un artista nell’ambito della rassegna “stARTers – assaggi d’arte”. L’incontro è ospitato nella sala Capitolare della Lupa (via Vallerozzi 63) che, come altre Contrade nei mesi scorsi, ha accolto l’invito e offerto generosamente i suoi spazi per una serata dedicata all’arte.
La pratica artistica di Clet Abraham intende provocare il sorriso, ma scaturisce da una riflessione seria sul valore delle regole, dell’obbedienza e della ribellione. Il titolo che l’artista ha scelto per la sua conversazione a Siena è Una riflessione sulla presenza della legge nel nostro quotidiano.
“Ho cominciato a intervenire sui segnali stradali proprio per disinnescare il significato dei segnali stessi e fare ironia sulle regole sociali – dice Abraham – Per provocare il sorriso, ma soprattutto per spronare a una riflessione sui vincoli che ci vengono imposti dalla società “civile”. I segnali che regolano il traffico sono una forma di comunicazione universale, ma anche il simbolo visivo dell’autorità indiscussa, dell’obbedienza. E siccome in me, lo ammetto, c’è una naturale tendenza alla ribellione, sento di dover stimolare il dibattito sulla relatività delle regole”.
Abraham, che vive a Firenze da molti anni, è più volte intervenuto con i suoi adesivi (che si possono rimuovere, senza danneggiare i segnali) in diversi comuni della Toscana, anche a Siena.
La sua presentazione sarà accessibile anche alle persone sorde grazie ad un servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni) messo a disposizione da Mason Perkins Deafness Fund di Siena.
All’incontro segue una cena in Contrada (10 euro, per prenotazioni: tel. 393.3059930).
Per maggiori informazioni, www.sienaart.org; office@sienaart.org; tel. 0577 247739.