Appuntamento l'8 ottobre, per una festa variegata, lunga un giorno
CASOLE D’ELSA. Per celebrare la giornata dedicata ai comuni insigniti di Bandiere Arancione del Touring Club Italia, a Casole d’Elsa viene riproposta una delle manifestazione più apprezzate realizzate tra le mura del borgo: Casole Vintage.
La giornata sarà intensa e ricca di appuntamenti:
Dalle 9:00 alle 20:00 Mercatino Vintage in centro storico: potrete trovare abiti, oggetti e tutto ciò che ci riporta nel passato. Non mancherà la gastronomia con uno spazio dedicato al cibo da strada (come si diceva un tempo).
Dalle ore 10.00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30 “Caccia ai tesori arancioni” tradizionale evento organizzato in collaborazione con il Touring Club Italia; le squadre che si sono iscritte sul sito https://tesori.bandierearancioni.it/ saranno impegnate in una caccia ai tesori nascosti nel centro storico del nostro bellissimo borgo.
Dalle 10:00 Mostra fotografica Frammenti di vita nel borgo e dintorni: dagli anni 80 al nuovo secolo di Claudio Cavicchioli nel chiostro della collegiata. L autodidatta fotografo perfeziona la sua tecnica negli anni 80 e in questo periodo ha realizzato una parte delle opere esposte in questa mostra. Dalla raccolta denominata “Le origini” ha estratto una serie di immagini che riprendono principalmente momenti di vita nel borgo di Mensano e di Casole d’Elsa oppure della campagna circostante. E’ una testimonianza visiva della trasformazione di un ambiente agricolo della Toscana centrale: il fabbro, il maniscalco, il sarto. Oppure in campagna: il contadino che conduce le vacche, la trebbiatura nell’aia, la lavorazione del maiale.
Un percorso storico-antropologico che evidenzia i profondi cambiamenti con la meccanizzazione delle attività agricole e l’evoluzione nel costume della società.
Alle ore 11:00 Inaugurazione istallazione Radio Memory a cura della Pro-Loco di Casole d’Elsa in collaborazione con l’Associazione Avatar (atrio della Rocca senese).
Alle ore 12:00 Concorso In barba al tempo con la sponsorizzazione di Proraso, i giudici esperti verranno chiamati a valutare la miglior barba o baffi fra gli iscritti al concorso (per iscriversi gratuitamente scrivere a prolococasole@hotmail.it oppure chiamare allo 0577948705), saranno accettate anche iscrizioni dell’ultimo momento.
Ore 12:30 Pic-nic Vintage presso gli stand allestiti dalle contrade di Casole d’Elsa, in piazzetta degli innamorati.
Alle ore 14:30 spettacolo per bambini con trampoliere “Mago cappello”.
Alle ore 15:30 “Nati per leggere” con le volontarie della Valdelsa, sono invitati tutti i bambini e amanti dei libri.
Alle ore 16:00 spettacolo di magia con “Mago Cappello”.
Alle ore 17:00 è la volta del concorso “Boomerissimi” dove verrà premiato il miglio look di tutta la festa, accompagnato dalla musica di É.D.J. (per iscriversi gratuitamente scrivere a prolococasole@hotmail.it oppure chiamare allo 0577948705).
Alle ore 18:00 intrattenimento musicale anni 70/80 con la band “Drive& Play”
Per informazioni: 0577948705; uff_turistico@casole.it; l’evento, organizzato dal Comune di Casole d’Elsa e dalla Pro-Loco e potrebbe subire variazioni.
Pagina facebook: Casole Vintage