COLLE VALDELSA. Tutto pronto per la 36esima edizione della Sagra Della Miseria a Colle di Val d’Elsa (Siena). Ogni sabato e domenica di giugno nella bellissima cornice di Colle Alta sarà possibile gustare i piatti della tradizione popolare toscana.
Tra trippa e fiori fritti, si può assaporare il gusto di una autentica vita di comunità. La percezione per chi partecipa alla Sagra della Miseria è quella di essere in una piazza di amici di paese con tutti i colori, i sapori ed i suoni di un antico borgo medievale.
Per tutti e quattro i fine settimana di giugno, dalle ore 19.30 di ogni sabato e domenica, in Piazza Santa Caterina d’Alessandria potrete così trovare la Sagra della Miseria, consolidata kermesse gastronomica dedicata alla riscoperta dei piatti poveri tipici della cucina toscana. L’idea nasce da tre parrocchiani della centrale chiesa di Santa Caterina d’Alessandria che per finanziare la festa patronale in onore della Madonna Addolorata decisero di impegnarsi a far riscoprire a turisti e ai colligiani quelli che erano i sapori di un tempo. Ancora oggi è l’Unità Pastorale delle Parrocchie di Colle Alta a dare vita pulsante alla piazza con la Sagra della Miseria, per tutti chiamata ‘La Sagra’.
Presso lo stand – ‘il capanno’ – si potranno gustare, a prezzi ancora popolari nonostante gli aumenti degli ultimi anni, i piatti tradizionali come zuppa di pane, zuppa di ceci, zuppa di farro, panzanella, pappa col pomodoro, porchetta, bruschette all’olio e al pomodoro, acciughe sott’olio, baccalà, polpette di carne, fagioli all’uccelletto e salsicce, fagioli bianchi, verdure fritte, vino locale e crostata. Quest’anno nel menù che non viene modificato da 36 anni è stata inserita una novità: la Gota Cotta Colligiana.
La Sagra della Miseria nella sua tradizione si rinnova ogni anno grazie al coinvolgimento dei più giovani. Le donne e gli uomini che lavorano in cucina e al banco per la distribuzione insieme ai ragazzi che puliscono i tavoli perpetuano il servizio di volontariato con l’obiettivo di finanziare la festa di fine estate della comunità, la ‘Festa della Madonna Addolorata’ ed anche opere di carità.
L’ingresso alla Sagra della Miseria è gratuito, il menù è reperibile attraverso i nostri social.