Si parte domani 29 novembre in piazza Matteotti (la sera nei locali) con 10 produttori e commercianti del famoso distillato. I mercati proseguiranno per 4 week end
29 novembre-1 dicembre con il mondo del Gin. Il protagonista assoluto del primo finesettimana di mercatini sarà il Gin. Dal 29 novembre al 1 dicembre saranno presenti in piazza Matteotti dieci fra commercianti e produttori di Gin: Plamb, Dioniso, Iddu, Claves, Visionair, Noon, Midnight lab, Spirito Ardito, Tesla, Dal piatto al Bicchiere. In base a gusti e curiosità sarà possibile per tutti gli interessati degustare e acquistare le diverse proposte presenti e le diverse varietà di Gin.
In questo primo weekend i mercatini avranno anche un orario di svolgimento speciale e un ‘seguito’ particolare perché si prolungheranno anche in alcuni locali di Poggibonsi. Saranno aperti il 29 novembre dalle 15 alle 22, il 30 novembre e il 1 dicembre dalle 12 alle 22. Il momento Gin proseguirà: venerdì 29 novembre dalle 21 all’Arturo’s Pub e dalle 19 al Ritorno Cocktail & Food e al White Dog, il sabato 30 novembre dalle 19 al Geb Garden e dalle 22 al Country Pub.
Il secondo week end (6-8 dicembre) dei mercati Natalizi in piazza Matteotti sarà sempre all’insegna dell’enogastronomia con la possibilità questa volta di assaggiare e acquistare vini e birra artigianale, oltre che olio, rosolio, pasticceria e panettoni e tanto altro. Il terzo (13-15 dicembre) e il quarto weekend (20-22 dicembre) sarà dedicato agli acquisti del Natale con prodotti di enogastronomia e artigianato (miele, tortellini, vino, olio, rosolio, salumi, dolci, cappelli, fumetti e stampe…). Fatto salvo l’orario speciale del primo finesettimana i mercatini saranno aperti il venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20
Il progetto “Natale a Poggibonsi”, organizzazione di EVA events&managment, è promosso dall’associazione ViaMaestra Centro Commerciale Naturale in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, Fondazione Elsa e con il sostegno del Comune, della Camera di Commercio Arezzo Siena e della Regione Toscana. Un progetto sostenuto dalle imprese del territorio e partecipato da una moltitudine di associazioni locali.
Il progetto è stato inaugurato lo scorso finesettimana con grande partecipazione, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale realizzato grazie a Proloco, Amici di Poggibonsi, Avis e Fratres, Misericordia, Pubblica Assistenza, Rioni di Poggibonsi. Sono state accese le proiezioni luminose su Palazzo Comunale e sono stati installati gli elementi tridimensionali in giro per il centro. Sempre sabato scorso ha aperto la pista di pattinaggio (dalle 10 alle 22) in piazza Rosselli ed ha fatto il suo esordio un’altra grande novità ovvero il villaggio di Babbo Natale allestito nello spazio di via della Repubblica 47 e già visitato da centinaia di bambini. Il villaggio di Babbo Natale è aperto con orario 16 – 19,30 tutti i sabati e le domeniche fino a Natale.
Accanto a questi eventi fissi e ai mercatini tanti altri appuntamenti animeranno piazze e strade illuminate anche per il prossimo finesettimana.
Sabato e domenica in piazza Berlinguer (area pedonale) arriva un’altra grande novità. Dalle 15 alle 20 ci sarà “Escape room”, due spazi di circa tre metri per tre in cui sono allestiti giochi ed enigmi. Due tipologie di installazione, una destinata ai ragazzi dai 6 ai 99 anni, l’altra per i più piccoli, ambedue declinate per il gioco di squadra, una a tema magia per ottenere il diploma di Mago e una con giochi e rompicapi ispirati al tema Natale
La domenica, primo dicembre, sarà presente la Bandaccia, colorata e divertente street band popolare che animerà le vie del centro a partire dalle ore 17 con musica eseguita con strumenti improbabili.