SERRE DI RAPOLANO. Sabato 25 e domenica 26 settembre si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare dialoghi e scambi culturali tra i Paesi del Vecchio Continente.
L'invito ufficiale ideato per la manifestazione ed. 2010 è esplicito: spegnere la TV. Come dire, c'è di meglio da fare.
Numerosissimi infatti gli eventi e le visite culturali gratuite nei luoghi della cultura, palazzi, musei, biblioteche ecc.
Anche il Museo della Grancia a Serre di Rapolano, come ogni anno partecipa all’iniziativa, offrendo l’ingresso gratuito per il weekend, e soprattutto invitando tutti a partecipare domenica (26 settembre) alle ore 18,00 all’iniziativa: “gusto, mito, cultivar”. Un confronto fra oli extravergine di oliva provenienti da diversi paesi europei con degustazione guidata, a cura dell’Ass.ne AICOO (Ass.ne Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva). All’interno del Museo è ancora visitabile fino al 5 ottobre la mostra “Artisti nella Grancia. Pittori fiorentini a Serre di Rapolano. Espongono Luciano Piseri, Roberto Smorti e Giuseppe Mazzon. A cura dell’Ass.ne Giuseppe Mazzon del Comune di Bagno a Ripoli.
Info: Museo dell'Antica Grancia – tel. 0577.705055 – museograncia@gmail.com
GIOVEDì – DOMENICA: 10,30 – 13.00 / 15.00 – 18.00