Memorabili, secondo appuntamento sulla liberazione di Siena, organizzato dalla sezione soci Unicoop
SIENA. Proseguono gli appuntamenti sulla Liberazione di Siena alla Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati, organizzati dalla Sezione soci Unicoop di Siena, in collaborazione con la Compagnia MOTUS e la Biblioteca.
Dopo il primo appuntamento, dello scorso 20 Novembre 2014, per ricordare i fatti ed i protagonisti degli eventi che portarono alla Liberazione, il secondo appuntamento del 31 Marzo 2015 alle ore 17,30 ricorderà invece il periodo successivo all’arrivo delle truppe Francesi in città.
Nel corso della serata, cui partecipa Mauro Marrucci, della Sezione Soci Unicoop, ideatore del progetto, sarà proiettata la seconda parte del film documentario “IL VENTO DEL ’44”, per la regia di Sergio Micheli, che mostrerà i coraggiosi protagonisti del ritorno alla libertà, con testimonianze, immagini di repertorio e interviste. Tra queste, un bel ritratto di Margherita Sergardi Marmoross, scrittrice, attrice e artista a tutto tondo, che dopo aver partecipato alla guerra di liberazione, dette vita, nel 1946, all’attività della Scuola teatrale senese e fondò il Piccolo Teatro di Siena, incubatore e fucina per molti giovani artisti.
Proprio Margherita Sergardi, incoraggiò la giovanissima danzatrice Simona Cieri a fondare nei primi anni novanta la Compagnia MOTUS, intuendone le potenzialità creative. Per questo, il 31 Marzo la Compagnia MOTUS tributerà un omaggio alla figura della grande artista senese, scomparsa nell’Agosto 2012, con una performance della stessa Simona Cieri, dal titolo “Margherita”, che precederà la proiezione del documentario.