L'evento fa parte del cartellone Sport Siena Week end
SIENA. Un percorso nella storia del motociclismo e dell’automobilismo senese raccontata attraverso l’esposizione di esemplari, oggettistica e accessori, oltre che di immagini e cronache giornalistiche anche d’epoca.
A nove anni di distanza dalla prima edizione, torna “Siena, motori, piloti, passioni… 2.0” la mostra promossa dal Comitato Associazioni sportive senesi con il patrocinio dall’Automobile Club di Siena e inserita nel cartellone di Sport Siena Week-End, la rassegna di eventi sportivi organizzata dal Comune di Siena con il contributo di Banca MPS.
L’allestimento sarà inaugurato sabato prossimo, 28 febbraio, alle ore 17 nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, dove resterà fruibile al pubblico, con ingresso libero, fino al 22 marzo.
Due i settori sui quali si articola la mostra, dedicati alle moto e alle auto e curati, rispettivamente, dal Motoclub La Balzana Città del Palio e dalla Squadra Piloti Senesi, anche grazie alla concessione del materiale fotografico d’archivio dell’Automobile Club di Siena.
Per quanto riguarda le due ruote, spiccano alcuni modelli d’epoca, conservati o restaurati con competenza e passione, moto da enduro degli anni ’70 e ’80 e altre tuttora usate in competizioni particolari come le corse in salita. Immancabile il tributo alla Vespa, che dal dopoguerra ha costituito un elemento determinante per la motorizzazione popolare.
Nel settore auto sono, invece, esposte vetture utilizzate dalla scuderia dei Piloti Senesi in competizioni nazionali e internazionali, oggi recuperate nelle corse in salita, oltre ad alcune testimonianze fotografiche sulla storia dell’automobilismo senese utili anche a evidenziare le trasformazioni dei luoghi della città, delle persone e del modo di assistere e vivere le gare.
“L’ampia collaborazione attivata per l’organizzazione e l’allestimento della mostra – commenta l’assessore allo Sport, Leonardo Tafani – è un segnale dell’interesse diffuso per il mondo dei motori, che da sempre evoca nell’immaginario collettivo il mito del viaggio, della velocità, della stessa capacità dell’uomo di superarsi. Un’iniziativa, questa, di carattere divulgativo che costituisce un contributo importante e complementare al cartellone degli eventi sportivi di Sport Siena Week-End”.