SIENA. C’è ancora tempo per visitare la mostra “Rosalba Parrini: giochi, battaglie, storie” ai Magazzini del Sale. La personale dell’artista senese, forte della buona affluenza di pubblico per tutto il periodo delle festività, è stata prorogata fino al 1 febbraio. L’esposizione resterà aperta solo nei fine settimana, dalle ore 10 alle ore 18: I week end interessati sono quelli del 16, 17 e 18, 23, 24 e 25 gennaio e 30, 31 gennaio e 1 febbraio. L’esposizione, promossa dal Comune di Siena, Assessorato alla Cultura, si articola in tre percorsi tematici e offre al pubblico la possibilità di conoscere il ricco e complesso orizzonte artistico e immaginativo della pittrice. Inaugurata il 5 dicembre scorso, la mostra ha registrato oltre 4800 visitatori.
L’esposizione si apre con la serie dei “Giochi”, attraverso letture personali e divertite della poetica di Escher, per approdare al ciclo delle “Battaglie”, incontri e scontri di cavalli che mutano la violenza umana in una ludica palingenesi panteistica. Una sezione particolare del terzo percorso dedicato alle “Storie”, è invece interamente occupata dalla genesi del Drappellone, ripercorrendo – attraverso un’esaustiva documentazione fotografica e l’esposizione di numerosi bozzetti – il processo creativo dell’agognato “cencio”, dalla seta grezza alla presentazione ai senesi. L’allestimento dell’esposizione “Rosalba Parrini: giochi, battaglie, storie” è curato da Paola Gepponi e realizzato da Franco Bianchi.
Le mostre al Santa Maria della Scala – “A Cavallo dell’anno”. Il cavallo nell’immaginario degli artisti è il trait d’union delle esposizioni, visitabili fino al 31 gennaio 2015. Nella “Corticella” sono esposte le opere di dodici grandi artisti del Novecento che hanno interpretato il cavallo con la loro particolare visione: Floriano Bodini, Carlo Carrà, Enzo Cesarini, Otello Chiti, Fabrizio Clerici, Giorgio De Chirico, Giuliano Ghelli, Mario Ghezzi, Giuseppe Guerreschi, Marino Marini, Francesco Messina e Vasco Valacchi. Le opere sono incisioni, ad eccezione dei lavori di Cesarini, Chiti, Ghelli, Ghezzi e Valacchi, che sono invece pitture a tecnica mista. Sempre nella “Corticella” è esposta, per la prima volta, anche una grande opera, di 2,20 per 2 metri, dell’artista senese Piero Sadun. La collettiva «A Cavallo dell’Anno» completa la rassegna, nella Strada interna del Santa Maria della Scala. Si tratta si un’esposizione di oltre ottanta opere di grandi dimensioni realizzate appositamente, una per artista, a tema unico e di forte impatto visivo. La mostra è visitabile tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30.
“Il Corpo e l’anima”. Sarà visitabile fino al 1 marzo 2015 anche la mostra “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, un viaggio attraverso sei secoli di storia delle più importanti istituzioni ospedaliere toscane con lo sguardo del viandante del passato. Il percorso espositivo racconta la storia secolare di sette grandi luoghi della sanità toscana: gli ospedali fiorentini di Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio e degli Innocenti, il Santa Maria della Scala di Siena, il Misericordia e Dolce di Prato, il Santa Chiara di Pisa e il Ceppo di Pistoia. In mostra una selezione di tavole, affreschi, arredi e testimonianze documentarie provenienti dalle sette strutture ospedaliere toscane ne valorizza la storia e le funzioni, che spaziavano dall’accoglienza del povero e del pellegrino, all’assistenza del malato e dell’infanzia abbandonata. La mostra è visitabile tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30.
Le illustrazioni dedicate al Natale al Museo d’arte per bambini. Sempre negli spazi del Santa Maria della Scala, in sala San Leopoldo all’interno del Museo d’arte per bambini, fino al 25 gennaio, sarà possibile visitare l’esposizione delle tavole originali della storia “Babbo Natale e la piccola renna” di Giovanni Manna, uno dei più importanti illustratori italiani di cui il Museo possiede già due illustrazioni.
“Tutto il Natale di Siena”. Le mostre sono inserite nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche su @NataleSiena.