Sabato 16 e domenica 17 febbraio ad Abbadia Isola torna il Festival dell’editoria per ragazze e ragazzi
MONTERIGGIONI. Il Festival dell’editoria per ragazze e ragazzi “Libri per Volare” torna ad animare Abbadia Isola, alle porte di Monteriggioni. L’appuntamento, alla sua seconda edizione, è in programma sabato 16 e domenica 17 febbraio nel Complesso monumentale e coinvolgerà i lettori più piccoli, insieme alle loro famiglie, con letture, riscoperta della storia locale e degli antichi mestieri e spazio alla libera creatività attraverso laboratori, giochi e incontri con autori e illustratori, oltre alla possibilità di visitare e acquistare libri nella mostra-mercato. Il Festival dell’editoria sarà aperto sabato 16 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 20, e per l’intera giornata di domenica 18 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 20. L’ingresso è libero.
Dagli Etruschi al Medioevo. La due giorni dedicata all’editoria per ragazzi vedrà i suoi fili conduttori nella storia etrusca di Monteriggioni e nei mestieri tipici del Medioevo. Il passato più antico del territorio sarà riscoperto attraverso la visita del percorso espositivo “Monteriggioni prima del Castello. Una comunità etrusca in Valdelsa”, allestito nella Sala Sigerico dallo scorso ottobre con un viaggio di oltre mille anni, dall’Età del Ferro al tardo ellenismo, attraverso oltre 250 reperti locali, fra cui spicca la tomba della famiglia aristocratica dei Calisna Sepu, ricostruzioni in 3D e focus dedicati alla lingua etrusca e al collezionismo antiquario. Gli antichi mestieri medievali, invece, vedranno protagonisti, con costumi e oggetti dell’epoca, il falegname, il coniatore, il ciabattino, lo speziale, il sarto e altri ancora pronti a mostrare la loro arte artigiana ai più piccoli e a coinvolgerli con giochi in legno. Altri laboratori creativi saranno dedicati alla civiltà, alla scrittura e alla pittura etrusca, per riscoprire e imparare la storia divertendosi.
Altri appuntamenti per leggere fin da piccoli. Il programma del Festival “Libri per Volare” sarà arricchito da una sezione dedicata alla storia e alle tradizioni senesi, con “Diciassettete – Il gioco delle Contrade”, libro figurato e interattivo dedicato al Palio e alle Contrade realizzato insieme ai piccoli partecipanti; le “Novelle Senesi” raccontate con le letture sceniche curate dagli alunni della classe IVA della scuola primaria “G. Rodari” di Castellina Scalo sotto il coordinamento dell’editore Luca Betti, e “Il Re Pavone e altre storie senesi”, con letture sceniche degli alunni degli alunni della classe IVA della scuola primaria “G. Rodari” di Castellina Scalo insieme a Matteo Marsan. Nei due giorni di lettura e cultura per i più piccoli, inoltre, ci sarà spazio per incontrare autori quali Fabrizio Silei, vincitore del Premio Andersen 2014, e Giusi Quarenghi, narratrice e poeta, e per rivivere “Le Avventure di Pinocchio” con le letture animate tratte dal libro di Carlo Collodi e curate da Matteo Marsan, Guido Materi e Alessandro Paci, che racconterà “Il mio Pinocchio” anche in un’intervista in programma nel pomeriggio di sabato 16 febbraio. Gli appuntamenti collaterali di “Libri per Volare” alla mostra-mercato si chiuderanno con lo spettacolo teatrale “Dall’altra parte”, in programma domenica 17 febbraio alle ore 17.45, nato da un’idea di Martina Monetti e curato con la collaborazione di Giusi Quarenghi.
Informazioni. Il Festival dell’editoria per ragazze e ragazzi “Libri per Volare” è promosso dal Comune di Monteriggioni e dalla società Monteriggioni A.D. 1213 sotto la direzione di Matteo Marsan e con la consulenza di Marco Valenti, docente di archeologia medievale e archeologia pubblica presso l’Università degli Studi di Siena. Il programma del Festival è disponibile sul sito www.monteriggioniturismo.it.