Nei giorni 30-31 ottobre e 1 novembre, l
MONTERIGGIONI. Monteriggioni ha aderito, insieme agli altri Comuni della provincia di Siena, a Terre di Siena Plein Air, la festa rivolta a tutti i camperisti e viaggiatori all’aria aperta che si svolgerà a fine ottobre. Promosso dalla Provincia di Siena e dalla rivista Plein Air, l’evento punta a richiamare questa particolare categoria di turisti verso il nostro territorio. Manifestazioni di accoglienza sono previste un po’ dappertutto e Monteriggioni non ha voluto essere da meno per invogliare turisti italiani e stranieri a visitare bellezze culturali ed ambientali anche fuori stagione. Nei giorni 30-31 ottobre e 1 novembre 2010, nella suggestiva cornice del castello, l’Accademia Italiana Cavalieri Alto Volo farà rivivere la prestigiosa arte della falconeria, dando dimostrazione di antiche tecniche di volo e di caccia con splendidi esemplari di rapaci. Lo spettacolo si svolgerà 2 volte al giorno presso il camminamento sud (ore 12 e ore 15, Info 0577 304834).
Inoltre, sempre presso il Castello, sabato 30 ottobre, dalle 10 alle 19, si terrà un’edizione straordinaria del Mercatale della Valdelsa, mercatino alimentare con i prodotti della filiera corta (Info 0577/306641). A Monteriggioni l’area che accoglierà i camperisti sarà quella sottostante la cinta muraria ed ha già visto registrare numerose adesioni e prenotazioni.
“A corollario di questo nutrito programma – specifica l’assessore a cultura e turismo, Rossana Giannettoni – anche l’associazione culturale Agresto ha accettato l’invito ad inscenare una rappresentazione storica che farà rivivere nella mattina e pomeriggio di sabato 30 ottobre un assaggio della Festa Medievale di luglio. Nel prossimo week end, Monteriggioni e gli altri Comuni senesi vestiranno il vestito della festa per accogliere i graditi ospiti in camper”.