Il cartellone invernale di Monteriggioni sta procedendo con successo. In arrivo anche il Natale a Castellina Scalo
MONTERIGGIONI. Una vera e propria raffica di eventi natalizi a Monteriggioni tra 16 e 19 dicembre.
Il cartellone invernale di Monteriggioni sta procedendo con successo e questa settimana vede concentrarsi ben cinque appuntamenti di varia tipologia. Si inizia con due “Osterie Letterarie.
Giovedì 16, ore 17,30 a Strove, nei locali della Filarmonica, verrà presentato il primo volume dell’Atlante dei Borghi Medievali del Territorio di Monteriggioni dal titolo “Strove e la sua valle”, di Marta Benvenuti: un grande atto di amore scritto dall’autrice per il suo paese del cuore. Venerdì 17, ancora alle 17,30, al Castello di Monteriggioni, presso il Pit Shop 17 Cocktail Bar, via 1° maggio, Luca Betti dialogherà con un grande autore, Francesco Ricci, sul volume “Storie di amicizia e di scrittura” in cui si sofferma su otto dei maggiori protagonisti del trentennio che grosso modo inizia con la conclusione della seconda guerra mondiale, distribuiti in quattro coppie: Giacomo Debenedetti e Umberto Saba, Natalia Ginzburg ed Elsa Morante, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, Cesare Pavese e Fernanda Pivano. Una occasione davvero speciale.
Sabato 18 alle ore 15,30, in piazza Dante Alighieri al Castello di Monteriggioni, per la mini serie “Cosa c’è sotto l’Albero”, il primo degli appuntamenti con lo spettacolo di burattini prodotto da Pupi di Stac “I tre doni del vento tramontano”, scritto da Laura Poli e musicato da Enrico Spinelli.
Per questi tre eventi occorre prenotarsi chiamando lo 0577 304834, oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it
Domenica 19, ancora in piazza Dante Alighieri al Castello di Monteriggioni, ore 11.30, è in programma la rievocazione storica, altamente spettacolare “Il ritorno di San Cirino”, curata dall’Associazione Culturale L’Agresto (gruppo storico e nerbo della festa medievale) insieme a ospiti di rilievo.
Infine, da sabato 18 a domenica 19 dicembre, dalle 15,30 in Piazza dei Bersaglieri, organizzato dalle associazioni del territorio: “Natale a Castellina Scalo; due belle serate da non perdere, per bambini e grandi, per vivere l’atmosfera natalizia con tanti eventi, musica, giochi e buon cibo: non mancheranno i regali che Babbo Natale porterà arrivando con la sua slitta.
In conclusione uno straordinario fine settimana “lungo” nel quale i bambini vengono privilegiati… d’altronde il Natale si avvicina!