Giochi, laboratori, incontri con autori e illustratori, animazione e una conferenza-spettacolo
MONTERIGGIONI. Incontri con autori e illustratori di libri per ragazzi, giochi, laboratori e letture animate tornano protagonisti domenica 18 febbraio ad Abbadia Isola, nel comune di Monteriggioni, per la seconda giornata del Festival “Libri per Volare”. La manifestazione dedicata all’editoria per ragazzi, che si apre domani, sabato 17 febbraio con una prima edizione in omaggio ai mestieri del passato, animerà il Complesso monumentale trasformando i piccoli lettori in falegnami, coniatori, ciabattini, speziali, sarti, biadaioli e cartai per poi coinvolgerli in numerose iniziative aperte anche alle loro famiglie. Ad arricchire il programma della domenica, accanto agli incontri con Sandro Natalini e Massimo De Nardo, autori di libri per ragazzi, sarà la presenza dell’attrice Daniela Morozzi al fianco di Irene Biemmi nella conferenza-spettacolo “Rosa Celeste” sul superamento delle differenze di genere tra maschi e femmine.
La seconda giornata del Festival “Libri per Volare”, domenica 18 febbraio, si aprirà alle ore 10.30 nel Colonnato del chiostro, che ospiterà fino alle ore 20 laboratori dimostrativi e giochi in legno dedicati alla riscoperta degli antichi mestieri dal Medioevo a oggi. A partire dalle ore 10.30 sarà possibile visitare anche la mostra mercato allestita nella Sala Sigerico, mentre nel chiostro e nella Sala Convegni torneranno i giochi d’accoglienza organizzati da Extempora. Alle ore 11 prenderanno il via le presentazioni di libri e gli incontri con gli autori, partendo da Sandro Natalini e il suo “Storie bestiali” coinvolti in un viaggio alla scoperta del comportamento animale dedicato ai piccoli lettori e intitolato “I mestieri degli animali”. Nella Sala Tini, inoltre, bambini e ragazzi potranno partecipare, alle ore 11.30, al laboratorio “Il mio libro è bello a bestia” dedicato alla costruzione di un libro sulle storie degli animali, mentre alle ore 14 sarà la volta del laboratorio “Se io fossi…”, dedicato ai mestieri reali oppure fantastici del futuro.
Nel pomeriggio torneranno anche i giochi e l’animazione in compagnia di Extempora e gli incontri con gli autori alla scoperta dei loro libri per ragazzi. Alle ore 15.30 nella Sala Ildebrando sarà la volta di Massimo De Nardo con “Che mestieri fantastici!”, dove si conosceranno il riparatore di nuvole, il cercatore di parole e il fotografo dei sogni, mentre alle ore 16.30 la Sala Sigerico e la Sala Ildebrando saranno invase dalle letture animate “Macedonia di fiabe” prima di lasciare spazio alla conferenza-spettacolo “Rosa Celeste”, alle ore 17.30 nella Sala Ildebrando, con l’attrice Daniela Morozzi e Irene Biemmi, del Dipartimento di scienze della formazione e psicologia dell’Università di Firenze.
Informazioni. Il Festival dell’editoria per ragazze e ragazzi è promosso dal Comune di Monteriggioni e dalla società Monteriggioni A.D. 1213 sotto la direzione di Matteo Marsan e con la consulenza di Irene Biemmi, del Dipartimento di scienze della formazione e psicologia dell’Università di Firenze dove conduce ricerche nell’ambito della pedagogia di genere e delle pari opportunità, e Marco Valenti, docente di archeologia medievale e archeologia pubblica presso l’Università degli Studi di Siena. Il programma del Festival è disponibile sul sitowww.monteriggioniturismo.it.