MONTERIGGIONI. Dopo il successo dello straordinario concerto dei grandissimi Skiantos, premiato da oltre 300 persone che hanno cantato e ballato nella piazza del Castello, è ai nastri di partenza un nuovo poker di eventi, frutto della consolidata collaborazione tra Comune di Monteriggioni, Fondazione Toscana Spettacolo, Monteriggioni AD 1213, Amici del Castello, La Scintilla.
Si inizia mercoledì 30 agosto, a Strove in Piazza Martiri di Montemaggio, ore 21,15 con lo spettacolo per famiglie “Il Re Serpente” con Giorgia Calandrini e le musiche di Gabriele Savese.
Il Re Serpente è una storia tradizionale che arriva dalla Calabria e che racconta di un Principe capriccioso nato Serpente e della generosa sposa che cercò di strapparlo all’incantesimo e di farlo tornare uomo per sempre.
Giorgia Calandrini è la voce narrante di questa fiaba, che, accompagnata dalle note del musicista Gabriele Savarese, riesce a portare gli spettatori in una dimensione altra, al limite tra realtà e finzione. Uno spettacolo tout public, con una recitazione perfettamente equilibrata e comica, pieno d’incanto e di magia, alla scoperta del mondo delle fiabe popolari, per ritrovare la gioia di sentirsi bambini e guardare il reale con occhi diversi.
Giovedì 31 agosto, al Castello di Monteriggioni in Piazza Dante Alighieri, ore 21,15, torna una delle costanti dell’estate monteriggionese da ben 4 anni: i Willos’ – Irish Folk Music, capaci di creare atmosfere uniche all’interno delle mura turrite.
Con più di 600 concerti tenuti in Europa, hanno al loro attivo quattro album, l’ultimo è il primo lavoro registrato con il maestro Massimo Giuntini e già dal titolo, “From now on”, indica un nuovo punto di partenza, non solo nella line-up della band, ma anche nel suono e nel modo di fare musica e spettacolo. Il loro nuovo singolo Ghost Ship, uscito in questo anno, è uno straordinario pezzo che si ispira ai numerosi avvistamenti di una nave fantasma in fiamme che naviga nello stretto di Northumberland, sulla costa orientale del Canada. La nave condannata stava trasportando immigrati irlandesi verso le province marittime quando prese fuoco e affondò.
I Willos’ sono Stephanie Martin: violino – IRL; Fiona King: voce – CAN; Lorenzo Del Grande: flauti irlandese & traversi; Luca Mercurio: chitarra e bouzouki; Giulio Putti: bodhràn (tamburo irlandese); Massimo Giuntini: cornamusa irlandse, bouzouki, flauti.
Venerdì primo settembre al Castello di Monteriggioni in Piazza Dante Alighieri, ore 21,15, Gli amici di Pippo con il loro Cantando De André, tornano anch’essi a Monteriggioni per le loro applauditissime esibizioni. Dai grandi classici al dialetto genovese, dal vecchio West ad un cimitero di campagna, dal calvario alla libertà: un viaggio nel tempo con le canzoni di Fabrizio De André. Questa tribute band nasce oltre dieci anni fa intorno alla voce di Pippo Mini, vocalist, chitarrista e flautista. Una voce capace di raccontare le poesie di De André e portare il pubblico dentro le storie di uno dei più grandi narratori e cantautori di tutti i tempi. Accanto a lui, sei i componenti ma moltissimi gli strumenti per creare arrangiamenti propri o ispirati agli album o ancora ripresi dall’interpretazione della PFM: Simona Bruni flauto e cori, Peppe Pescrilli chitarre; Lorenzo Bianchetelli basso; Duccio Naldini batteria; Giovanni Finetti alle percussioni; Elisa Bruttini tastiere. Li unisce l’amicizia e la voglia di stare insieme e la passione per le infinite possibilità che la discografia di Faber offre, dalla ballata alla world music, dalla canzone popolare alla chanson.
Infine, sabato 2 settembre la brillantissima e divertente prosa “I marziani al mare – dieci anni dopo”, scritto da Alberto Severi per la regia di Nicola Zavagli. Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia Teatri D’Imbarco, ci racconta delle smanie della villeggiatura di una coppia di lungo corso, Mara e Alvaro, alle prese con una vacanza da sogno. C’è voglia di vivere un’ultima stagione di felicità, nell’iper-realismo di un paesaggio di sabbia.
Siamo nell’estate del ’73 e tutto il nuovo viene da quella Londra dove vive la figlia: irrompono i Pink Floyd, David Bowie e c’è voglia di vivere un’ultima stagione di felicità nell’iperrealismo di un paesaggio di sabbia. In scena due magnifici interpreti che raggiungono vertici di comicità, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, pronti a disegnare due personaggi sempre in bilico tra maschera comica e verità umana, risate e tenerezza, che amplificano il lato grottesco e tragicomico dei caratteri e delle vicende dei protagonisti.
Si prega di prenotare per gli eventi ai seguenti recapiti: 0577 304834; info@monteriggioniturismo.it