Prime due giornate in crescita rispetto al 2016. Domenica 1 ottobre si corrono La Quattordici e La Venticinque
MONTEPULCIANO. Dopo il brillante debutto con ”Lumediluna”, urban trail in notturna di 7 km, nel centro storico, che ha fatto registrare oltre 200 presenze ed un incremento di iscritti rispetto al 2016, e la “Nobilipassi”, camminata slow di 6,5 km, tra cantine monumentali e aziende agricole, favorita da un bel sole settembrino che ha consentito di centrare il “sold out”, la MontepulcianoRun si appresta a vivere la sua giornata più veloce.
Domenica mattina, alle 9.30, dal Tempio di San Biagio, scatteranno infatti La Quattordici e La Venticinque, gare podistiche competitive la cui lunghezza è dichiara nella denominazione.
Mezz’ora più tardi, sempre dalla chiesa simbolo dell’architettura rinascimentale, muoveranno due passeggiate non competitive di 7,5 km, la Montepulcianon Foot e la Nordic Walking, riservata agli specialisti della camminata con i bastoncini.
Ma naturalmente a catalizzare l’attenzione sono i due confronti agonistici che, a quanto preannunciano gli organizzatori della Chianina Running, richiameranno alcuni esponenti di spicco del podismo toscano.
“La Quattordici – spiega il tracciatore Marco Tonini – è caratterizzata da continui saliscendi che non consentiranno mai di riprendere fiato. La Venticinque, che raggiungerà le frazioni di Gracciano e di Montepulciano Stazione prima di risalire, attraverso vigneti e oliveti, verso il colle poliziano, presenterà anche alcuni tratti in pianura insieme agli immancabili falsopiani”.
Entrambi i percorsi alternano l’asfalto allo sterrato ed hanno in comune l’ultimo tratto sulla pietra serena, nel centro storico della città, che ripercorre anche il tracciato del Bravìo delle Botti.
Numerosi saranno gli “spingitori” al via tra i quali il vincitore dell’edizione 2017 Attilio “Attila” Niola, portacolori di Voltaia, schierato sulla distanza lunga, per lui abbastanza inusuale. Altri fanno parte dell’organizzazione e hanno sacrificato la passione per la corsa a vantaggio della riuscita della manifestazione.
I primi arrivi in Piazza Grande sono previsti per le 11.30, da quel momento funzionerà il servizio navetta per gli atleti che potranno utilizzare gli spogliatoi degli impianti sportivi prima di tornare in piazza per le premiazioni ed il “pasta party”, offerto nei giardini della Fortezza.
La Montepulciano Run, giunta alla seconda edizione, è organizzata dall’ASD La Chianina – La Chianina Running con la co-organizzazione del Comune di Montepulciano ed il patrocinio della Regione Toscana. Sponsor sono la New Balance, la Born, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Valdichiana Living, il supermercato CONAD Montepulciano, la Esso Montepulciano, Terra Antica e Urban Bikery.
Collaborano la ASL Toscana Sud-Est, l’Associazione Io Sempre Donna, i Licei Poliziani, la Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza, la Cerro Bike, il Photoclub Poliziano, la Consulta del Volontariato, con le Misericordia di Acquaviva e Montepulciano e la Croce Rossa, il Magistrato delle Contrade, l’Unione Polisportiva Poliziana, l’Accademia Europea di Musica e Arti – Palazzo Ricci, la Vivenda e tutte le cantine e le azienda agricole aderenti alla Nobili Passi ed attraversate dal percorso della passeggiata.