Domenica 6 novembre è festa nel borgo bandiera arancione. Nel pomeriggio si svolge l’inaugurazione dei giardini pubblici
TORRITA DI SIENA. Montefollonico celebra il suo patrono rinnovando l’appuntamento con la tradizionale Fiera di San Leonardo, domenica 6 novembre.
In onore di San Leonardo, a cui a Montefollonico è dedicata anche l’omonima chiesa di epoca romanica incastonata nel borgo, la località bandiera arancione invita a visitare un ricco percorso espositivo di oggetti di artigianato locale e prodotti tipici della stagione autunnale. I banchi sono allestiti in Via del Pianello, Via Elba e Via Vittorio Veneto dalle ore 9 alle 19. Questa edizione della Fiera di San Leonardo conferma l’assetto applicato lo scorso anno, quando la disposizione dei banchi è stata regolata lungo uno schema ad anello, in modo da permettere un accesso più agevole al centro storico ai pedoni e ai mezzi di soccorso che dovessero eventualmente transitare, con migliori risvolti anche sotto il profilo commerciale.
In aggiunta, nel pomeriggio, alle 16.30, è prevista l’inaugurazione dei giardini pubblici in Via del Pianello. In seguito a un consistente intervento di riqualificazione intrapreso dal Comune di Torrita di Siena, realizzato anche con il contributo del Consiglio regionale della Toscana ai sensi della L.R. n. 3/2022, l’area verde si presenta infatti rinnovata.
In particolare, i lavori hanno riguardato la realizzazione di nuovi vialetti per consentire di spostarsi più comodamente all’interno del parco, l’installazione di un sistema di irrigazione e di un impianto di illuminazione, l’introduzione di nuovi giochi per bambini e arredi urbani.
Quello di domenica 6 novembre si annuncia insomma come un giorno di festa per la comunità montanina, pronta ad accogliere quanti nell’occasione sceglieranno di visitare Montefollonico.