SIENA. Memoria e impegno sociale apriranno il ricco cartellone di appuntamenti in programma sabato 17 gennaio in 23 circoli Arci di Siena e di tutta la provincia, in occasione della prima Notte Rossa organizzata dall’Arci Toscana. L’iniziativa, che prevede 203 eventi nelle case del popolo, nelle associazioni e nei circoli Arci dell’intera regione, coinvolgerà il territorio senese anche con presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, appuntamenti musicali, cene e iniziative dedicate alla solidarietà e ad altre tematiche sociali, grazie all’impegno di numerosi volontari e al coordinamento del Comitato provinciale Arci di Siena. Il programma completo della Notte Rossa dell’Arci senese è disponibile sul sito www.arcisiena.it.
Il cartellone della Notte Rossa dell’Arci senese si aprirà al Centro Sociale Arci La Costa di Piazza, a Sarteano, che ospiterà una doppia proiezione: alle ore 11 sarà protagonista il cortometraggio “Memorie di guerra”, che raccoglie le testimonianze dei reduci delle brigate partigiane della Valdichiana e Valdorcia, mentre alle ore 17.30 sarà la volta del video “Cambio marcia”, autoprodotto dalla sezione soci della Coop Valdichiana e dedicato al tema della violenza sulle donne.
All’impegno sociale promosso quotidianamente dall’Arci sarà dedicata anche l’apertura straordinaria dei Centri di ascolto della Banca di Microcredito di Solidarietà, in programma dalle ore 16 alle ore 19 presso il Circolo Arci Blue Train Club, a Poggibonsi, il Circolo Arci Montallese e Arcisolidarietà Volto Amico, nella frazione di Chiusi, e il Circolo Arci A.S. di Torrenieri, frazione di Montalcino. Solidarietà e impegno sociale, infine, saranno anche al centro dell’iniziativa in programma alle ore 21.30 a Siena, al Circolo Arci Centro dove ha sede l’associazione di cooperazione internazionale Carretera Central, con la proiezione del film “Clown a Kabul” di Enzo Balestrieri e Stefano Moser, che racconta la missione “Una strada per la Pace – A Patchwork for Peace” e l’esperienza in Afghanistan di una delegazione di medici clown partiti dall’aeroporto di Pisa per portare pace, colore e gioia nei luoghi di sofferenza colpiti dalla guerra del 2001. Seguirà una degustazione di rum e cioccolato fondente.
Tutte le iniziative della Notte Rossa sono riservate ai soci Arci e l’appuntamento offrirà anche l’occasione per aderire all’associazione o rinnovare la tessera per l’anno 2015.