L’assessore Ferretti: "Il miglior modo per ricordarlo è lavorare lungo il percorso che ha tracciato con la sua intensa attività di volontariato"
SIENA. “Partecipare, affermare i diritti, condividere”: erano queste le parole e il messaggio di Agostino D’Ercole, una figura che ha lasciato un segno indelebile del proprio impegno civile e sociale nelle persone e nella realtà che ha incontrato.
A quasi un anno di distanza dalla sua scomparsa prematura, l’assessorato al Sociale promuove per venerdì prossimo 5 febbraio, alle ore 17, in Sala delle Lupe, l’incontro pubblico “Agostino D’Ercole. Una vita di impegno civile” per ricordare la sua importante e articolata attività politica, nel mondo del volontariato e del terzo settore.
Già docente di Economia politica all’Università degli Studi di Siena e consigliere comunale dal 1983 al 1993, D’Ercole è stato socio della sezione di Siena dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), della quale è stato poi eletto presidente nazionale dal 2010 al 2013, oltre che fondatore in Toscana e vice presidente nazionale della Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH); ha inoltre collaborato con l’Azienda ospedaliera universitaria senese per individuare percorsi di cura e assistenza per i malati di sclerosi multipla ed è stato tra gli animatori della Consulta provinciale dell’handicap e dell’Osservatorio comunale per le barriere architettoniche.
“Agostino ha avuto la grande capacità di proporre una visione ampia sul tema della disabilità – commenta l’assessore al Sociale, Anna Ferretti – senza limitarsi al solo aspetto fisico delle barriere architettoniche, ma approfondendo anche gli elementi della sensibilizzazione culturale e della lotta ai pregiudizi. E’ grazie a tale approccio se le associazioni che rappresentano le persone con disabilità, considerate da lui protagoniste prima ancora che malate, partecipano oggi al forum del Terzo settore”.
Dopo i saluti del sindaco Bruno Valentini, nel corso della serata, alla quale parteciperanno anche altre figure che hanno accompagnato Agostino D’Ercole lungo il suo percorso come Mario Battaglia, Saverio Carpinelli, Donatella Fabbri, Maria Fossati, Monica Ulivelli, Massimo Vita e Rolando Valentini, saranno trasmesse foto e immagini significative della sua attività: tra queste, le tavole del primo stralcio del progetto di miglioramento delle fermate del trasporto pubblico locale sulla linea Ospedale-Stazione-Piazza del Sale.
“Un progetto di riqualificazione funzionale a fini di accessibilità – aggiunge l’assessore – che ha permesso ai nostri uffici di partecipare al bando dedicato della Regione Toscana e di intercettare importanti risorse per la sua realizzazione. Ci pare questo il miglior modo per ricordare Agostino: lavorare lungo il percorso che ha tracciato con la sua intensa attività di volontariato, allo scopo di migliorare il vissuto quotidiano delle persone svantaggiate e favorire il loro coinvolgimento in forme di cittadinanza attiva”.