Un confronto aperto con tre docenti palestinesi a Siena grazie ad uno scambio internazionale dell'Università
SIENA. Sabato 4 giugno, alle ore 17 al Circolo Arci Lavoro e Sport (via dei Pispini 18), si terrà l’evento QUANDO L’ERASMUS È IN PALESTINA, organizzato dai soci del Circolo Arci Lavoro e Sport assieme al blog lavoroculturale.org e a Siena per Gaza.
Saranno presenti tre professori universitari palestinesi, a Siena grazie al progetto Erasmus Plus Palestine Project tra l’Università di Siena e quattro università palestinesi, coordinato dall’ateneo senese: Tariq Dana (Docente di Scienze Politiche, Birzeit University, Ramallah), Abdul Karim Barghouti (Docente di Filosofia, Birzeit University, Ramallah) e Said A. Zeedani (Docente di Scienze Politiche, Al Quds University, Gerusalemme).
Si tratta di un progetto di scambio internazionale che prevede borse di mobilità sia per studenti dell’Università di Siena che intendono svolgere un periodo di studio e ricerca in Palestina, sia per permettere a studenti e docenti palestinesi di fare altrettanto a Siena. In questo senso, è un progetto inedito, ai suoi primi passi, molto innovativo e dal forte significato culturale.
Per presentare il progetto sarà presente il prof. Gabriele Usberti, docente dell’Università di Siena e coordinatore del progetto Erasmus Plus Palestine Project.
“A partire quindi da questa opportunità concreta per studenti dell’Università di Siena e studenti palestinesi – affermano i soci del Circolo Arci – vorremmo ragionare insieme sulla situazione palestinese, sull’occupazione sempre più aggressiva, sull’importanza delle relazioni accademiche che si possono o non si possono trattenere, sul ruolo dell’Europa e sul contesto internazionale. Il contributo dei tre ospiti palestinesi sarà, in questo senso, davvero utile”.
A seguire ci sarà un apericena musicale, per mangiare e bere a prezzi popolari le gustosissime pietanze dei rinomati fornelli ribelli del circolino.