Il tema scelto di quest'anno è "Continuità e discontinuità tra Antichità e medioevo", filo conduttore di tutte le iniziative.

CHIANCIANO TERME. Anche per questa edizione, la sedicesima, il Museo civico delle Acque di Chianciano Terme ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana de “Le Notti dell’Archeologia”, una intera regione coinvolta in una serie di iniziative che si svolgono nei numerosi musei toscani che, iniziata il 1° luglio, si concluderà il 31 luglio. Il programma è ricchissimo con aperture straordinarie serali e numerosi eventi in musei, aree e parchi archeologici, tante occasioni per accogliere il pubblico degli appassionati e dei curiosi.
Il tema scelto di quest’anno è “Continuità e discontinuità tra Antichità e medioevo”, filo conduttore di tutte le iniziative. La sfida è quella di allargare l’interesse su questi temi, infatti il ricco programma è rivolto ad un pubblico di tutte le età, e gli orari di svolgimento saranno diversificati per andare incontro alle varie esigenze, comprendendo anche occasioni dedicate al pubblico dei diversamente abili.
A Chianciano Terme molti gli appuntamenti in programma. Dallo scorso 1° luglio fino a venerdì 29 luglio tutti i venerdì alle ore 17.00 ci sarà una visita guidata (della durata di due ore), a cura dei volontari dell’Associazione Geoarcheologica di Chianciano Terme, al Museo Etrusco e alla tomba etrusca della Pedata (accessibile ai disabili solo al museo).
Dallo scorso 5 luglio fino a martedì 26 luglio tutti i martedì con inizio alle ore 10.15 ci sarà la visita guidata (della durata di un’ora) al Museo Etrusco di Chianciano Terme, sempre a cura dei volontari dell’Associazione (accessibile ai disabili) e nello stesso periodo ma nel pomeriggio alle ore 18.00, sempre il martedì, sarà possibile partecipare gratuitamente all’evento “Ad Alta Voce. Letture dai testi dei viaggiatori del Grand Tour” (della durata di un’ora e accessibile ai disabili).
Giovedì 7 luglio con inizio ore 18.00 ci sarà l’appuntamento (della durata di un’ora) dal titolo “La valle del torrente Astrone: continuità insediativa dall’epoca etrusca al medioevo”, una conferenza dove si vuole illustrare l’importanza della valle del torrente Astrone, testimoniata dalle molte emergenze archeologiche che vanno appunto da “ville” romane a romitori alto medievali fino a resti di mulini (ingresso gratuito ed accessibile ai disabili).
Domenica 10 luglio alle ore 18.00 appuntamento (della durata di due ore) con “La Chianciano medievale”, una passeggiata nel centro storico di per conoscere la storia e l’assetto urbanistico medievale di Chianciano paese (ingresso gratuito, non accessibile a disabili). Da giovedì 14 luglio a giovedì 28 luglio, il giovedì alle 18.00 (durata un’ora), appuntamento con “Le città etrusche e il vino”, una conferenza per illustrare, utilizzando come fil-rouge il vino, la storia di alcune delle più importanti città etrusche (ingresso gratuito e accessibile ai disabili).
Domenica 17 luglio, con partenza ore 18.00 dal Museo etrusco (Viale Dante) ci sarà “Il vino degli etruschi”, una passeggiata (durata tre ore) tra le vigne nei terreni già utilizzati dagli etruschi per la produzione del loro vino (ingresso gratuito e non accessibile a disabili).
Domenica 24 luglio con partenza alle ore 17.00 dal Museo etrusco con rientro alle 20.00 circa appuntamento con “Tra terme e misticismo”, una passeggiata (della durata di tre ore) lungo i sentieri che dalla zona delle sorgenti conduce fino all’eremo della Maddalena (ingresso gratuito e non accessibile a disabili).
Mercoledì 27 luglio dalle ore 21.30 appuntamento con la musica con l’inserimento nell’ambito de “Le Notti dell’Archeologia” de concerto di chitarra classica ed elettrica (durata un’ora e mezza) di Sergio Sorrentino. L’evento è realizzato in collaborazione con Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Sergio Sorrentino, giovane chitarrista di indiscusso talento, eseguirà variegato un repertorio di musica contemporanea (ingresso gratuito e accessibile a disabili).
Gli appuntamenti al Museo civico delle acque di Chianciano Terme si concluderanno con la “Notte dell’Archeologia”, sabato 30 luglio dalle 21.00 alle 23.00, con l’apertura straordinaria gratuita del museo (ingresso gratuito e accessibile a disabili).
Ulteriori informazioni: Museo civico archeologico delle acque, Via Dante 80, Chianciano Terme, telefono 057830471, museoetrusco@libero.it,www.museoetrusco.it.
La programmazione delle “Notti dell’Archeologia” è promossa della Regione Toscana.