Sabato 24 settembre presso l’Associazione Archeosofica di Siena al via un nuovo ciclo di conferenze ad ingresso gratuito
SIENA. Dalle Piramidi alla Kabbalah, dalla figura di Ermete Trismegisto a quella dei grandi re delle civiltà antiche, è un vero e proprio viaggio alla scoperta della “sapienza arcaica” in relazione ai tempi contemporanei quello che propone l’Associazione Archeosofica di Siena.
Prende il via il prossimo sabato 24 settembre, “L’Era del III Millennio”, il mini ciclo.di conferenze ad ingresso gratuito, che avrà luogo a Siena, presso la sede di Via Banchi di Sopra 72, con inizio alle ore 17.30.
“Le grandi piramidi: custodi della sapienza arcaica” è il tema del primo incontro.
Da sempre le grandi piramidi affascinano studiosi, ricercatori, archeologi, appassionati di cultura egiziana e viaggiatori.
Una passione che nasce sia dalla contemplazione della loro perfetta forma geometrica (di cui si ignorano ancora oggi i mezzi tecnici con cui è stata realizzata), sia dall’alone di mistero che rimane intorno al loro reale utilizzo.
Definite sin dagli storici antichi come Diodoro Siculo “tombe reali”, all’interno dei colossi di pietra fatti edificare dai tre Faraoni Cheope, Chefren e Micerino (appartenenti alla IV Dinastia), non sono mai stati ritrovati i loro corpi imbalsamati.
E se non fossero state tombe reali, a cosa servivano dunque le grandi piramidi?
Durante l’incontro di sabato 24 verranno presentate altre avvincenti spiegazioni alternative a quelle più comunemente note come quella dello storico e geografo arabo Al-Ma’sudi, vissuto nel X secolo e autore de “Le praterie d’oro”, che scrisse che una di queste era considerata dagli egizi la “Tomba-santuario di Thoth-Ermete”, dio della sapienza.
Per chi vuole saperne di più il primo appuntamento è per sabato 24 settembre. Altri due incontri sono in programma per il 1 e l’8 ottobre.
Informazioni 3661897344; Info.siena@boxletter.net