La cerimonia si terrà il 21 aprile presso l'Università per Stranieri di Siena
SIENA. Il 21 aprile 2015 l’Università per Stranieri di Siena conferirà la laurea honoris causa in Lingua e Cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola a Jhumpa Lahiri, scrittrice di origini bengalesi, nata a Londra e cresciuta negli Stati Uniti.
La scrittura di Jhumpa Lahiri è una continua, estesa narrazione del viaggio: un nucleo significativo dell’immaginario contemporaneo. Il viaggio è per Jhumpa Lahiri la migrazione e la diaspora del popolo indiano verso gli Stati Uniti, ma è anche il movimento frenetico del turista. E’ il transito di identità diverse nello stesso individuo, come pure il passaggio doloroso e vitale verso una nuova forma. Il viaggio racconta le varianti del nostro sentirci tutti stranieri oggi: sradicati dalla terra d’origine, in esilio da un senso interiore di appartenenza, estranei alle tante alterità che ci circondano, orgogliosi della metamorfosi compiuta. Infine il viaggio è anche la fuga creativa verso l’italiano; è il diario (In altre parole,2015, pubblicato da Guanda) con cui Lahiri racconta il suo essere «pellegrino linguistico» attraverso la nostra cultura. Questa lingua nuova è per lei una vita nuova: in essa trova finalmente un’appartenenza nel presente, un diverso bilancio del passato, un senso del futuro.
Lo sguardo attento con cui questa scrittrice sa riconoscere i mondi e i destini descrive anche le nostre vite.
La cerimonia di conferimento della laurea inizierà alle ore 18 nell’Aula Magna della sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28.