Due giornate di eventi per festeggiare la riconsegna dell'immobile in uso alle Acli di Siena
SIENA. Due giornate di eventi per festeggiare la riconsegna dell’auditorium di Santo Stefano alla Lizza alla città di Siena.
La chiesa di Santo Stefano alla Lizza a Siena è un edificio molto antico, probabilmente innalzato verso la fine del XII secolo e ricostruito intorno alla metà del Seicento in stile classicheggiante; oggi è stato trasformato in un suggestivo auditorium per riunioni e concerti. All’interno vi erano alcune importanti opere d’arte come il polittico quattrocentesco Madonna col Bambino e Santi di Andrea Vanni con predella di Giovanni di Paolo, adesso trasferite altrove per ragioni di sicurezza.
L’auditorium, di proprietà dell’Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero, è attualmente in uso alle ACLI di Siena.
L’immobile non è ordinariamente aperto al pubblico, ma viene concesso per riunioni e concerti: da alcuni anni è la location di concerti di musica classica organizzati da Italian in Opera Siena.
Dopo molti anni ACLI e MiBACT hanno stipulato un accordo in base al quale viene garantita l’apertura al pubblico dell’auditorium una volta al mese, nella giornata di lunedì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e in alcune giornate particolari (come le giornate di rilievo culturale nazionale), sempre dietro prenotazione. E’ stata quindi garantita una fruizione pubblica di un bene comunque appartenente alla città di Siena che verrà simbolicamente riconsegnato alla comunità senese il 21 e 22 maggio 2022.
La maratona prenderà il via alle ore 11,15 di sabato 21 maggio con uno spettacolo dell’artista Francesco Burroni; alle 12,00 è previsto l’intervento del Cardinal Lojudice con la benedizione dell’auditorium e la donazione all’auditorium stesso di un’opera di carattere religioso realizzata dall’artista Faido Branchetti; vi sarà poi un saluto dell’Assessore al Comune di Siena, Francesca Appolloni; al termine sarà offerto un buffet.
Domenica 22 maggio alle ore 17,30, sempre nell’auditorium, si terrà un concerto di musica blues eseguito dalla “Tito Blues Band”, con ingresso libero e offerta libera: il ricavato sarà devoluto al Progetto ACLI per l’Ucraina, consistente nell’acquisto di medicinali e di un’ambulanza pediatrica per i bambini prematuri; la serata si concluderà con un aperitivo.