Una settima edizione da record per l'evento che avrà inizio il 6 luglio
Chiusi (Siena)
Settima edizione da record
Tre giorni di musica rock con grandi gruppi internazionali
CHIUSI. I Giardini pubblici di Via Oslavia a Chiusi (Si) ospiteranno concerti, libri, vinili ed eventi per tutte le età e gusti. L’intera manifestazione è organizzata dal Comune della Città di Chiusi, dalla Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi e dall’ associazione del GEC – Gruppo Effetti Collaterali, ideatrice dell’intero evento che mobilita oltre cento volontari.
Il programma dei Concerti assurge ormai Chiusi ad una vera capitale toscana del rock: la lineup completa è ricca di band internazionali di assoluto valore : venerdì i The Pop Group “Noise Set” (storica band inglese tra le piu importanti della storia del post punk) Hailu Mergia ( leggendario jazzista etiope) Indianizer e James Ritchie in acustico al campfire stage; sabato con Protomartyr (una delle migliori band post punk della scena internazionale) His Electro Blue Voice, Confrontational e An Early Bird (campfire stage); domenica con Japandroids, (power duo canadese di grande timbro sonoro) Delta Sleep (band inglese artefice di un ottimo math rock) e una performance di musica e disegno in diretta con i Becoming X – From art to electro e Daniele “Boda” Rotella (campfire). Tutti i giorni dalle 19 alle 21 dj-set con Outsiders e Saro Newcombe.
Direttore Artistico musicale è il Perugino Alessandro Sambucari.
Un festival che vedrà affluire a Chiusi appassionati da tutta Italia che potranno ristorarsi con il menu del ristorante del lars, piatti a base di pesce, tra tagliolini al sugo di lago e brustico, piatto tipico chiusino, carne e piatti vegetariani; il pub, invece, si concentra sullo street food, tra hamburger, hot dog e fritture. Grande varietà di birre e bevande di ogni genere
Tutti i giorni Street Market con oltre venti espositori provenienti da tutta Italia di prodotti di artigianato/handmade artistico e di riciclo
Grande novità quest’anno sarà in apposita area il Mercato di vinili, cd nuovi ed usati con migliaia di prodotti musicali da acquistare scambiare o vendere.
Grande spazio ai vignettisti e fumettisti che disegneranno in diretta su grandi superfici verticali oltre a creare oggettistica con il supporto dell’arte serigrafica di Matterya, che stamperà dal vivo, Cuartonigro PhotoLab, collettivo di fotografi perugini con il vezzo della fotografia lenta e sperduta, Loop-La-Loop, che si impegnano ad insegnare la tecnica dell’uncinetto, per realizzare cappelli, orsacchiotti e altro e This Is Not A Love Song, un progetto che unisce musica, cinema e illustrazione.
In collaborazione con i Flashati Cine Foto Club una retrospettiva delle foto del lars rock fest dello scorso anno
Ma attenzione e spazio anche per bambini e minori con molti laboratori: Rumore Creativo” attività per bambini 0-6 anni con strumenti musicali ricavati da materiali di riciclo, libri musicali e tante canzoni, a cura della Biblioteca Comunale e Informagiovani Città di Chiusi in collaborazione con Coop Centro Italia; “Costruiamo insieme una camera oscura”, in cui si vedrà come realizzare una camera oscura, a cura di Cuartonigro PhotoLab.
Sabato ci sarà il gioco di carte frenetico in cui si battono tanti cinque e ci si dà… la pinna con “Happy Salmon” Domenica 8 luglio il laboratorio “L’orto in bottiglia” ( creazione di un orto in miniatura dove far crescere piccoli frutti, verdure o fiori) in collaborazione con Legambiente Onlus e Coop Centro Italia.
Altro appuntamento culturale da non perdere Sabato 7 luglio alle 20:00 con “LARS TALK – Incontro con Gianluca Gallo”, che presenterà il suo “Finchè regge il cuore” (BUR Rizzoli), e “Nicotinals”, pacchetti di sigarette che non contengono sigarette ma 10+1 brani più significativi del panorama musicale internazionale, reinterpretati graficamente da Gianluca.
Domenica altro evento inedito per queste zone: il lars rock fest ospiterà il primo festival dell’editoria con OPEN BOOK: Festival Editoria Indipendente nel quale alcune case editrici esporranno e venderanno il loro catalogo, dalla musica alle illustrazioni, dallo sport ai romanzi.
Alle 18:00, invece, ci sarà Sympathy for the Devils – Becoming X Live Drawing: il collettivo di disegnatori e artisti Becoming X – From art to electro riempirà i giardini di diavoli etruschi, su piccolo e grande formato. A seguire Lucia Biancalana proietterà dal vivo sul grande schermo del palco con Saro Newcombe e Daniele “Boda” Rotella alla sonorizzazione, per un film animato in presa diretta
Come per gli anni passati ci sarà il Lars Rock Shuttle, la navetta gratuita “a chiamata”: che collegherà stazione e punti d’arrivo con il festival e i luoghi di permanenza ( per info consultare i social del festival)
Tanti eventi e tante proposte per un festival che anno dopo anno cresce e si migliora grazie alla sinergia tra il Comune della Città di Chiusi, della Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi e dell’ Associazione del GEC – Gruppo Effetti Collaterali.