Appuntamento oggi, alle 17,30, presso le Stanze della Memoria a Siena
SIENA. Il circolo Anpi degli Atenei senesi “Carlo Rosselli” e il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale organizzano, martedì 19 dicembre alle 17.30 presso le Stanze della memoria di Siena, un incontro per conoscere l’impianto della riforma costituzionale che prevede l’istituzione del cosiddetto ‘premierato’. Ne parleranno Nicola Vizioli, docente di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Siena, e Massimo Villone, presidente del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale.
La cittadinanza è invitata a partecipare per conoscere i termini di una riforma che rappresenta, secondo noi, un ulteriore gravissimo attacco alla nostra democrazia.
Con questa proposta salterebbe infatti la divisione dei poteri disegnata dai Costituenti. Il ruolo del presidente della Repubblica sarebbe depotenziato rispetto a quello di un premier eletto, sia in merito alla nomina del presidente del consiglio che rispetto allo scioglimento delle camere. Il parlamento sarebbe ridotto a un compito puramente notarile di fronte alle decisioni del premier e del governo, e perderebbe la propria autonomia legislativa. Verrebbe costituzionalizzato il sistema maggioritario, dove una coalizione di maggioranza relativa avrebbe il 55% dei parlamentari, azzerando qualsiasi possibilità di rappresentanza reale del parlamento e ledendo in sostanza il principio costituzionale della sovranità popolare.