Il 13 dicembre al Santa Maria della Scala un doppio evento
SIENA. Compie 75 anni l’Accademia Italiana della Vite e del Vino (AIVV) e per celebrare l’anniversario torna, lì nella città dove era nata, a Siena. Fu il Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, il 30 luglio del 1949, a firmare il decreto di costituzione con un atto del notaio senese Antonio Ricci. L’obiettivo che ha accompagnato l’Accademia per tutti questi anni è stato quello di promuovere studi, ricerca, cultura e divulgazione per la viticoltura e l’enologia.
Su questo solco il 13 dicembre, al Santa Maria della Scala di Siena, nella sala Italo Calvino, si terrà una cerimonia celebrativa che guarda al passato pensando al futuro. Alle 10,30 la presentazione del volume “Accademia Italiana della Vite e del Vino: 75 anni di storia” con interventi da Rosario Di Lorenzo, attuale presidente dell’Accademia, insieme agli accademici Angelo Costacurta, Vincenzo Gerbi, Davide Gaeta, Giusi Mainardi.
Alle 11,45 è prevista la tavola rotonda “L’Accademia e le sfide future del comparto vitivinicolo italiano”. Moderata dal giornalista Alessandro Torcoli, partecipano Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, Lamberto Frescobaldi, presidente di Unione Italiana Vini, Attilio Scienza, presidente del Comitato Nazionale Vini, Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Donne del Vino, Giuseppe Liberatore direttore di Valoritalia e Piero Mastroberardino, vicepresidente Federvini.
L’occasione della Tornata senese dell’Accademia, oltre a tracciare il momento attuale della viticoltura e dell’enologia e del loro futuro, consentirà di rafforzare il dialogo fra l’ente e la città di Siena e le sue istituzioni, tra cui la rinata Fondazione Enoteca italiana.
Alla Tornata sono stati invitati il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e la sindaca di Siena, Nicoletta Fabio.
La partecipazione è libera. Per esigenze organizzative la presenza deve essere confermata entro il 5 dicembre con una mail all’indirizzo: accademiaitalianavitevino@gmail.com