L'edizione 2010 della manifestazione, che si ripete ogni anno dal 1967 a San Sano in Chianti nel comune di Gaiole, porta con sé una novità: la rassegna “Artisti in erba”, un appuntamento con la creatività per bambini dai 4 agli 11 anni. La rassegna, inoltre, vedrà tra gli illustri premiati l’artista Paolo Malfanti, il fumettista Sergio Staino e il fotografo toscano Gianni Ugolini.
La manifestazione sarà inaugurata domani (10 settembre), alle ore 21,30 con il concerto del corpo bandistico “F. Vannetti” di Gaiole in Chianti, mentre sabato (11 settembre), alle ore 21, il gruppo teatrale della Rana Beona metterà in scena la commedia brillante “Se la moglie l’è molesta si divorzia e si fa festa”, un’opera in tre atti di Mario Marotta.
Domenica (12 settembre), invece, si terrà l'annuale rassegna di pittura e scultura aperta ad artisti italiani e stranieri. Entro le ore 11,30, pittori e scultori potranno presentare le loro opere e metterle in mostra tra le vie del borgo. Sempre nella mattina di domenica, dalle ore 10 alle ore 12, si svolgerà l’iniziativa “Artisti in erba, durante la quale anche i più piccoli potranno disegnare in un ideale percorso di continuità della creatività artistica dall’infanzia all’età adulta.
Nel pomeriggio di domenica (12 settembre) si terrà la premiazione dell'artista vincitore del concorso di pittura e scultura con la “Rana d'Oro” e saranno consegnati riconoscimenti speciali al fumettista Staino; all’artista Malfanti e al fotografo toscano Ugolini.
Alla regia della rassegna resta Massimo Anichini, presidente del Centro culturale e sociale San Sano, che premierà i vincitori insieme al sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini e alle autorità presenti. Durante la giornata sarà possibile degustare i vini “Gallo Nero” offerti dal Consorzio Vino Chianti Classico e i piatti tipici della cucina toscana, presso la trattoria “Grotta della Rana”.
L'evento è organizzato dal Centro culturale e sociale San Sano con il patrocinio del Comune di Gaiole in Chianti e della Regione Toscana e il contributo della Fondazione Alimondo Ciampi Onlus, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, della Banca Monte dei Paschi di Siena e del Consorzio Vino Chianti Classico. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Premio al numero 0577 746055, consultare il sito www.centroculturalesocialesansano.it o scrivere una e-mail a ranadoro@centroculturalesocialesansano.it.