Appuntamento domenica 10 ottobre alle ore 16 per imparare la tecnica greca dei vasi a figure nere
CASTELLINA IN CHIANTI. Il Museo Archeologico del Chianti senese apre di nuovo le porte alla F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo in programma domenica 10 ottobre. L’appuntamento è alle ore 16 con ‘L’anfora di Achille e Memnone’, laboratorio dedicato alla tecnica greca di pittura dei vasi a figure nere seguito da una proiezione della messa in scena del mito di Achille e Memnone interpretato dai bambini che hanno partecipato al campus museale lo scorso luglio. L’iniziativa è rivolta a bambini da 7 a 11 anni e alle loro famiglie, con ingresso gratuito.
Il laboratorio vedrà protagonista un’anfora greca d’importazione conservata nel Museo Archeologico del Chianti senese come parte del corredo di una delle sepolture principesche della necropoli etrusca di Poggino di Fonterutoli, a pochi chilometri da Castellina in Chianti. Sul manufatto spiccano figure nere su sfondo rosso in una scena di duello fra Achille e Memnone, narrata dai poemi greci che celebravano le gesta della guerra di Troia. Guardando l’anfora, i piccoli partecipanti potranno riprodurre la scena con un disegno a cera e calarsi nei panni degli antichi artigiani greci specializzati nella tecnica a figure nere.
Informazioni. L’appuntamento si svolgerà nelle sale espositive e nella Rocca medievale nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed è prevista la partecipazione fino a un massimo di 18 persone (con 3 componenti per ogni famiglia). Per informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@museoarcheologicochianti.it.